Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 29 luglio 2022

I danni della cattiva stampa


La foto qui sopra (che per qualche motivo mi è stata oscurata) mostra due grandi attori: Michael Landon e John Hillerman, rispettivamente nei panni di Charles Ingalls e Sterling Murdock.

La scena è quella di un episodio della V stagione della nota serie TV americana "La casa nella prateria", episodio che è intitolato "Il notiziario di Harriet" .
La trama dell'episodio è molto semplice: Murdock giunge nel nel villaggio di Walnut Grove, chiamato dalla cugina Harriet Oleson.
Murdock fonda un giornale intitolato "La penna e l'aratro".
Harriet Oleson (impersonata da Katherine McGregor) è la proprietaria dell'emporio, con il marito Neels.
Harriet decide di collaborare con il cugino nella redazione del giornale.
Purtroppo, ella inizia a pubblicare sproloqui e pettegolezzi che causano molti danni.
Ora, faccio un parallelo con la realtà.
La nostra stampa è in larga parte di qualità mediocre, se non scadente.
Tanti giornali ed emittenti televisive non fanno informazione ma propaganda. 
Infatti, tanta parte dell'informazione è diventata propaganda.
Ciò si è visto di recente.
Basti pensare al presunto caso del "Russiagate" della Lega.
Lo stesso sottosegretario ha smentito la notizia 
La gente si limita a credere a ciò che legge.
Il compito dell'informazione è quello di portare la conoscenza.
Quando la propaganda prende il posto della conoscenza ci sono i problemi.
Infatti, si creano divisioni ed odi tra persone.
Teniamo conto anche del fatto che qui in Italia non solo si limiti ad informarsi attraverso i giornali ma anche del fatto che si faccia tanto tifo.
Dunque, da vi è una tendenza a credere acriticamente a ciò che riportano giornali e TV e dall'altra vi sono quelli che fanno complottismo ad ogni piè sospinto.
Anche il complottismo è figlio della cattiva informazione.
Infatti, quando l'informazione è cattiva una parte delle persone tenderà a non fidarsi più di della stampa e delle TV e per reazione inizierà a credere ad altri teoremi.
Una cattiva informazione è un pericolo vero per la cultura...e per la democrazia. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".