È con profonda tristezza che il vescovo Marco, unitamente al vescovo emerito Roberto, e il vicario generale don Libero assieme a tutta la comunità diocesana annunciano, nella fede del Signore Risorto, il ritorno alla Casa del Padre del vescovo emerito Egidio Caporello e lo affidano alla misericordia divina e all’intercessione della B.V. Maria delle Grazie.
Così inizia il comunicato della Diocesi di Mantova.
Nato a Padova l'8 giugno 1931, monsignor Caporello fu vescovo di Mantova dal 1986 al 2007, per nomina di Papa Giovanni Paolo II.
Egli cresimò anche me nel 1994.
All'epoca ero parrocchiano di Villa Garibaldi di Roncoferraro.
Laureato alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, prima di diventare vescovo di Mantova, monsignor Caporello fu viceassistente centrale dell'Azione Cattolica, vescovo titolare di Caorle e Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.
Dalla tarda mattinata di oggi, la salma del prelato sarà esposta al Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie di Curtatone, ove risiedeva.
Domani e dopodomani saranno celebrate due messe in suffragio, da Sua Eccellenza monsignor Marco Busca, attuale vescovo di Mantova, e da monsignor Roberto Busti, immediato predecessore di quest'ultimo.
Monsignor Busti succedette proprio a monsignor Caporello nel 2007.
Le esequie saranno celebrate nella concattedrale di Sant'Andrea in Mantova, alle ore 10.00.
La sepoltura avverrà in forma privata nella cattedrale di San Pietro, sempre a Mantova.
Se n'è andato un grande pastore della Chiesa che qui, nei territori mantovani, non sarà dimenticato.
Nessun commento:
Posta un commento