Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 14 luglio 2022

C'è qualcosa di peggio delle fake news


Su "Atlantico Quotidiano" vi è un articolo di Armando Simon che è intitolato "Dimenticate le fake news, i blackout informativi sono ancor più pericolosi".
Ne riporto questo stralcio:

"Molto è stato scritto e detto sulle “fake news”, notizie deliberatamente distorte o vere e proprie bugie al servizio di una particolare ideologia. Ma quasi nulla è stato detto o scritto sul “blackout di notizie”, ovvero lo sforzo coordinato e deliberato per escludere dalle notizie determinati eventi e opinioni che contraddicono l’ideologia dominante. Le bugie sono lì, visibili, il blackout informativo è molto peggio, è censura ovviamente, o meglio autocensura. Se si verifica un evento importante ma il giornalista collettivo decide di non coprirlo, allora è come se non si fosse verificato. L’evento è relegato nell’oblio. Gli esempi sono molteplici, su tutti il caso del laptop di Hunter Biden".

La storia del laptop del figlio dell'attuale presidente americano è uno dei tanti esempi di blackout informativo.
Quel caso potrebbe essere la chiave dell'attuale situazione dovuta al conflitto russo-ucraino.
Si potrebbe anche parlare della questione dei vaccini.
Sembra che esprimere un'opinione critica riguardo ai vaccini anti-Covid sia come bestemmiare in chiesa.
Anzi, si tratta di un vero e proprio tabù.
Però, le criticità ci sono.
Lo stato della nostra informazione è veramente pessimo.
Oramai, la nostra informazione è diventata uno strumento di propaganda e tutto ciò che va contro un certo tipo di sistema deve essere omesso o dichiarato fake news.
Anche i social network come Facebook ed arrivano a limitare o a disattivare gli account di chi si esprime diversamente rispetto ad un certo tipo di pensiero.
Questo è veramente pericoloso.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...