Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 2 marzo 2022

Occhio alla Cina!


Su "Atlantico Quotidiano" vi è un articolo di Michele Marsonet che è intitolato "Vicino a Mosca ma non troppo: ecco come Pechino sta cercando di sfruttare il conflitto ucraino".
Ne riporto questo stralcio:

"Mentre l’invasione russa dell’Ucraina procede più lentamente del previsto a causa dell’inattesa resistenza delle forze armate locali e della popolazione, la Repubblica Popolare Cinese si sta ritagliando un ruolo di mediazione in una crisi che è esclusivamente europea.

Finora Putin e Xi Jinping si sono spalleggiati a vicenda sul piano internazionale. Il leader russo ha appoggiato senza riserve le rivendicazioni cinesi su Taiwan. Quello cinese, a sua volta, ha affermato di considerare giustificata la richiesta d’indipendenza delle due repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk.

È probabile, tuttavia, che Pechino non si attendesse l’invasione completa dell’Ucraina ordinata da Putin, ritenendo che il capo del Cremlino puntasse solo all’annessione delle due repubbliche russofone. L’operazione, invece, ha assunto dimensioni ben più vaste, con l’obiettivo di far tornare l’intera Ucraina nell’orbita di Mosca.

Quando ha capito che Putin puntava direttamente su Kiev, Xi ha adottato una posizione più prudente, invocando una soluzione diplomatica del conflitto, con ciò scontentando il suo collega russo. I due autocrati, insomma, al momento sembrano più distanti di prima"
.

Ora, esprimo una mia opinione. 
Dalla mia modesta militanza politica ha imparato che spesso ciò che conta di più è quello che non è espresso pubblicamente. 
Che Russia e Cina siano alleati è vero.
Ora, la Cina è attendista.
Questo attendismo ci deve far riflettere.
Il sospetto è che i Cinesi dicano: "Che Putin vinca o perde, noi vinceremo sempre".
Infatti, se Putin vincesse, i Cinesi direbbero: "Abbiamo vinto anche noi!". 
In caso di sconfitta dei Russi, i Cinesi direbbero: "Noi abbiamo vinto comunque".
Se la Russia vincesse, grazie all'asse Mosca-Pechino, i Cinesi avrebbero una posizione di forza insieme all'alleato slavo.
Se la Russia perdesse, i Cinesi potrebbero allungare le mani su Mosca, per esempio acquistando quel gas che non sarebbe più acquistato dall'Europa.
Dunque, la Cina finanzierebbe la Russia, rendendo ancora più forte il legame tra i due Paesi, a vantaggio del Dragone. 
In pratica, il Dragone cinese si mangerebbe l'Orso russo.
Per questo motivo Putin non vuole perdere la guerra.
Putin non vuole diventare subalterno alla Cina.
La Cina non è disposta ad affondare con la Russia, in caso di sconfitta di quest'ultima. 
Da qui nascerebbe il nervosismo dalle parti del Cremlino.
Questo potrebbe indurre Putin a fare qualche azione veramente sconsiderata, mettendo in pericolo non solo gli Ucraini ma anche noi Europei ed il suo stesso Paese.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".