Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 12 marzo 2022

Il Grand Old Party non è un partito di guerra


Su "Atlantico Quotidiano" vi è un articolo di Matteo Bellini che è intitolato "Repubblicani Usa “partito della guerra”? Un mito da sfatare, dati e storia alla mano".
Ne riporto questo stralcio:

"Le amministrazioni americane, spesso in base alla loro appartenenza politica, hanno scelto strade differenti nel delineare il ruolo degli Stati Uniti sulla scena globale, anche se a volte queste divergenze sono apparse velate. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, in questa sede non si giudicherà davanti al tribunale del presente le azioni del passato. E nemmeno si tenterà di giustificare una parte a scapito dell’altra. Si cercherà semplicemente di fare chiarezza su una questione che necessita maggiore approfondimento: i Repubblicani sono davvero i più inclini alla guerra?
Indipendentemente dalla fazione che ci aggrada, bisogna fin da subito chiarire che nella storia recente nessun presidente può dirsi immune dall’aver, in un modo o nell’altro, utilizzato lo strumento militare in politica estera. Generalizzare sarebbe dunque fuorviante"
.

A ben guardare la storia recente, le amministrazioni americane più inclini alla guerra sono tutte democratiche.
Basti vedere l'amministrazione Clinton con la Serbia, l'amministrazione Obama con la Libia e l'amministrazione Biden con l'Ucraina.
Le amministrazioni democratiche sono quelle più inclini alla guerra. 
Questo è il dato di fatto. 
In particolare, le amministrazioni Obama e Biden stanno destabilizzando il mondo.
Al contrario, varie amministrazioni repubblicane hanno praticato la politica dell'isolazionismo.
Praticando l'isolazionismo, le amministrazioni repubblicane garantiscono una migliore condizione di pace.
Questo è ovvio.
Infatti, andando ad intaccare certi equilibri nei vari Stati il rischio di conflitto è maggiore.
Al contrario, l'isolazionismo rende minori i rischi di guerra.
Il caso più recente è rappresentato dall'amministrazione Trump.
Nel periodo di governo del tycoon, gli USA non hanno affrontato nessun conflitto armato.
Dunque, lo stereotipo del repubblicano guerrafondaio non regge.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".