Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot de "La Verità" con un editoriale di Maurizio Belpietro. Il rischio di fare diventare l'Ucraina un nuovo Afghanistan c'è.
Infatti, armare un altro popolo può rivelarsi un'arma a doppio taglio.Chi ci dice che domani gli ucraini non possano usare le stesse armi contro gli Americani e contro di noi Occidentali?
Ricordo che nelle file dell'esercito ucraino vi è il Battaglione Azov, il quale ha idee filonaziste ed attacca i russofoni.
Quello che accadde in Afghanistan verso la fine degli anni '70 deve essere ricordato.
Per combattere i sovietici, gli Americani finanziarono quei Talebani che in seguito usarono le stesse armi contro di loro.
Purtroppo, capita che Americani non valutano il fatto che "non tutti coloro che combattono i loro nemici possano essere loro amici".
L'Ucraina rischia di essere un nuovo Afghanistan.
Dunque, si deve stare molto attenti.
Quelli che oggi sono visti come "amici" possono diventare dei nemici.
Sia chiaro, l'Ucraina deve difendere la sua integrità territoriale e la sua sovranità. Quello che Putin ha fatto è stato inqualificabile.
Anzi, è stato un vero e proprio crimine.
Però, bisogna stare attenti, perché non sempre "l'amico del nostro nemico è nostro amico".
Ora, i nazionalisti ucraini che oggi combattono contro i Russi, domani non potrebbero combattere contro di noi Occidentali e contro gli stessi Americani?
La possibilità di un simile evento c'è.
Si deve tenere conto di ciò per evitare brutte sorprese.
Nessun commento:
Posta un commento