Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 24 marzo 2022

Che fine hanno fatto i liberali?


Su "Panorama", vi è un articolo di Marcello Veneziani che è intitolato "Dove sono finiti i liberali?".

Qui in Italia (e non solo) ci sono tanti che dicono di essere dei veri liberali.
Però, oggi, tanta parte di loro è piegata al pensiero unico.
Durante il periodo della pandemia questi pseudo-liberali erano tutti pro-Green Pass.
Adesso, in questo periodo di guerra russo-ucraina, questi stessi pseudo-liberali sono tutti russofobi a tal punto da volere mettere al bando le opere di Dostoevskij.
Ora, il vero liberale non ama misure liberticide che non hanno nessun fondamento scientifico e non ama nemmeno le censure.
Non c'è nulla di più illiberale di una censura la quale, nel caso specifico, è anche senza nessuna giustificazione.
Quello che stanno facendo nei confronti delle opere di Dostoevskij e dei vari autori russi non è certamente meglio di quello che sta facendo Putin, almeno nel merito.
Si tratta sempre di qualcosa di veramente illiberale che è anche segno di scarsa civiltà.
Uno scrittore come Dostoevskij fu il precursore di un genere letterario del quale fece parte anche l'italianissimo Federigo Tozzi. 
Anche il Green Pass è qualcosa che con la tradizione liberale non ha nulla a che fare.
Eppure, i fautori di queste teorie anti-Dostoevskij e pro-Green Pass dicono di essere dei "liberali".
Questi personaggi parlano di liberalismo (tra l'altro in maniera molto distorta) quando fanno le campagne pro-aborto, pro-eutanasia o pro-matrimoni omosessuali. 
Forse, non avranno aperto nemmeno un libro che tratta la materia del liberalismo.
Se fosse ancora vivo il grande professor Antonio Martino, questi pseudo-liberali si prenderebbero una bella strigliata. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".