Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 10 marzo 2022

Non solo i russi fanno i crimini


Se quello che stanno facendo i russi in Ucraina è criminale e vergognoso si deve dire che anche dall'altra parte i crimini non manchino.

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot de "Il Manifesto". 
Nel 2018, vi fu una sfilata neonazista del Battaglione Azov.
Essa ebbe luogo a Leopoli.
L'Unione Europea tacque di fronte ciò.
Ricordo che il Battaglione Azov fu (e tuttora è) protagonista di atti di violenza contro i russofoni del Donbass.
Sia chiaro, qui non c'è da parteggiare per la Russia, la quale in questa guerra ha il ruolo di aggressore.
L'Ucraina è la nazione aggredita. 
Anche tra i russofoni vi sono formazioni paramilitari simili al Battaglio Azov. 
Però, questa sporca guerra è anche figlia della miopia occidentale e non solo dell'aggressività dei russi e di Putin.
Se l'Unione Europea avesse condannato il Battaglione Azov e gli altri paramilitari,  forse, tanti problemi si sarebbero evitati.
Dunque, serve una lettura obiettiva della storia.
Quello che sta facendo Putin è criminale ma Putin non ha il monopolio del crimine.
Forse, si dovrebbe fare molta attenzione riguardo alla questione delle armi date agli ucraini.
Una cosa è l'esercito ucraino, il quale è serio, e ben altro è una formazione paramilitare come il Battaglione Azov. 
Il rischio è che le armi che noi diamo possano cadere nelle mani di formazioni come il Battaglione Azov ed il rischio è che si arrivi a situazioni molto gravi. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".