Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 7 ottobre 2019

Ricordiamo Lepanto

Oggi, si commemora la battaglia di Lepanto.
Il 1° agosto 1571, cadde l'ultima roccaforte veneziana (quindi cristiana) di Cipro.
Sto parlando della città di Famagosta.
Il governatore veneziano della città, Marcantonio Bragandin (nato il 21 aprile 1523), fu mutilato, torturato e scuoiato vivo dai Turchi il 17 agosto dello stesso anno.
Questo mise in allarme i Paesi cristiani, che capirono la vera volontà dei Turchi Ottomani: arrivare a Roma.
Già dopo il 29 maggio 1453, quando prese Costantinopoli, il sultano Mehmet II (29 marzo 1432-3 maggio 1481) tentò di arrivare a Roma, con  l'attacco ad Otranto del 1480.
La battaglia di Lepanto fu fatta come risposta alla presa di Cipro da parte dei Turchi e per fermare questi ultimi, i quali agirono seguendo una fatwa, un decreto religioso islamico, che impegnava l'Impero Ottomano a riprendere quei territori che furono del califfato arabo, comprese Spagna e Sicilia.
Ora, l'Islam più fanatico ha ancora oggi l'aspirazione ad arrivare a Roma e fare cadere l'ultima sede patriarcale del Cristianesimo.
A fronte di ciò, come si comporta la Chiesa attuale?
La Chiesa attuale è divisa.
Su "Italia chiama Italia", ho scritto un articolo intitolato "UN COMUNISTA IN VATICANO | Papa Francesco rischia di essere divisivo".
Ne riporto questo stralcio:

"Sono un cattolico praticante e cerco di essere il più rispettoso possibile nei confronti del Papa. Però, il pontificato dell’attuale pontefice, Papa Francesco, suscita molte domande in tanti di noi cattolici. Per esempio, la nomina dei tredici nuovi cardinali nel Concistoro che c’è stato la settimana scorsa lascia molte perplessità, specie nell’ambito cattolico. I cardinali che Papa Francesco ha creato sono tutte persone del suo stesso orientamento. Per esempio, questi cardinali sono anti-sovranisti, esattamente come lo è Papa Francesco. Questo rischia di essere divisivo".

Proprio nel XVI secolo, i Turchi si avviarono verso l'apogeo.
Basti pensare alla vittoria turca contro i cristiani nella battaglia di Mohács che ci fu nel 1526.
I Turchi ebbero vita facile anche a causa delle divisioni tra cattolici e protestanti.
Oggi, la Chiesa cattolica è divisa e (purtroppo, lo debbo scrivere) l'azione di Papa Francesco ha contribuito a creare una divisione sempre più profonda dentro di essa.
Questo è male.
Infatti, l'Europa di oggi è minacciata da due forze che rischiano di distruggerne l'identità.
Da un lato, vi è il laicismo, il quale fa sì che siano tolti tutti i simboli della cultura europea.
Dall'altro lato, vi è il fondamentalismo islamico.
L'Islam sta crescendo in Europa con l'immigrazione e con la prolificità degli immigrati di fede musulmani.
Con il laicismo che distrugge i simboli dell'identità europea e l'Islam potrà imporre la sua senza colpo ferire.
Forse, dovremmo ricordare la battaglia di Lepanto e quei soldati che partirono dalla "mia" Messina, dopo che gli eserciti si incontrarono il quella città nel luglio 1571, per impedire quel piano che avrebbe potuto cambiare il corso della nostra storia, portandoci alla rovina.
Non ripetiamo gli errori del passato.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".