Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 11 ottobre 2019

La questione delle religioni

L'amico Aurelio mi ha segnalato un libro di Josef Ben Othman che è intitolato "La Regola d'oro nel Cristianesimo e in alcune grandi religioni mondiali".

Ora, io non ho letto il libro ma qualcosa voglio scrivere riguardo alle religioni.
Il termine religione deriva dal latino "religare" e significa "creare un legame".
Il legame in questione è quello tra l'uomo e Dio.
Secondo il pensiero aristotelico, Dio è "il primo motore", il concetto che rappresenta la causa prima del divenire dell'Universo.
Ergo, Dio è l'origine di tutto.
Dunque, legandosi a Dio, l'uomo riscopre anche la sua origine, quindi sé stesso.
L'enciclica di Papa Benedetto XVI intitolata "Deus Caritas Est", riporta esattamente il concetto di Dio.
Dio è amore, un amore pieno e completo, che nulla ha a che fare con l'eros che può esserci tra due amanti o con la semplice filantropia.
Dio è un amore totale.
Dio ama così tanto l'uomo da lasciarlo anche libero di scegliere tra il seguirlo ed il non seguirlo.
Perciò, la religione deve per forza riflettere ciò che è Dio.
La religione deve trasmettere valori che sono propri di Dio.
Da qui nasce il concetto di utilità della religione.
I riti da soli non bastano.
Non esiste una vera religione senza Dio.
Forse, sarebbe bene riflettere sul senso della religione e su ciò che essa rappresenta.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.