Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 22 ottobre 2019

Si deve passare al sistema maggioritario

Su "Italia chiama Italia", ho scritto un articolo intitolato "Serve una legge elettorale maggioritaria".

Il sistema proporzionale non è un sistema democratico.
Lo dimostra quanto sta accadendo qui in Italia, il cui governo attuale è figlio di un accordo di palazzo ed è lontano da ciò che i cittadini vogliono veramente.
Lo dimostra anche quanto sta accadendo in Israele, ove non si riesce a fare un governo.
Dunque, l'unico sistema veramente democratico è un sistema pienamente maggioritario, con la possibilità di presentarsi al voto in coalizione.
Un sistema maggioritario garantisce la nascita di un governo pienamente conforme alla volontà del popolo che vota.
Con un sistema maggioritario, governa chi vince.
Come ho scritto nell'articolo prima menzionato, i sostenitori del sistema proporzionale dicono che serve la rappresentatività più ampia possibile delle forze politiche. Però, la rappresentatività non è sinonimo di democrazia, se i governi nascono da accordi di palazzo e non da elezioni. E, di nuovo, i fatti recenti lo dimostrano.
I governi democratici nascono con le elezioni e non con la formazione di crocchi nati da giochi di palazzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".