Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 11 ottobre 2019

Roncoferraro ed il dialetto

Prendo spunto da codesto articolo di Matteo Vincenzi su "La Voce di Mantova" che parla di un evento che avrà luogo qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
L'evento in questione si terrà domenica 13 ottobre (alle ore 16.00) presso la Biblioteca Comunale "Giorgio Zamboni" e sarà la presentazione del libro del professor Giancarlo Gozzi che è intitolato "Come varia il dialetto nel territorio mantovano".
L'evento è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Roncoferraro, il quale ha il suo punto di riferimento nell'assessore Roberto Archi, il quale è ritratto nella foto.
Saranno presenti anche gli amici del Cenacolo Dialettale Mantovano "Al Fogolèr", con Wainer Mazza.
L'evento sarà incentrato sul tema del dialetto mantovano.
Io penso che il tema sia piuttosto interessante.
Lo dice il sottoscritto, che è uno che parla poco il dialetto mantovano e che non scrive nel medesimo.
Infatti, di solito, io parlo in italiano e certe volte parlo in mantovano e in siciliano, a seconda dei casi.
Un dialetto fa parte delle radici del territorio in cui esso è parlato.
Perderlo, equivale a perdere l'identità di quel territorio.
Ora, sul dialetto mantovano ci sono anche tante domande.
Per esempio, molti si chiedono se il dialetto mantovano sia un dialetto lombardo a tutti gli effetti o un dialetto emiliano.
Per esempio, nel suo "Saggio sui dialetti gallo-italici", Bernardino Biondelli classificò il dialetto mantovano come dialetto emiliano.
Su "Amazon", potete trovare l'opera.
Quindi, c'è questa incognita.
Consiglio a tutti di partecipare all'evento.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".