Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 1 ottobre 2019

Quella di Fioramonti è una manifestazione di cristianofobia

Sul sito "In Terris", vi è un articolo intitolato "La cristianofobia all'italiana".
L'articolo è di padre Aldo Bonaiuto.
Ne riporto questo stralcio:

"Lo scrittore italo-argentino Antonio Porchia diceva che “l’uomo vorrebbe essere un Dio, senza la croce”. Deve essere proprio così se, a governo e anno scolastico appena iniziati, il ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti ha subito individuato un’urgenza: rimuovere il crocefisso dalle aule perché la scuola è laica e sostituirlo, in quanto simbolo divisivo, con una cartina geografica.

Non che le urgenze, quelle vere, manchino. Un edificio scolastico su cinque ha lesioni strutturali e nella metà dei casi gli interventi necessari non vengono effettuati. In molti istituti, poi, mancano gli insegnanti, anche quelli di sostegno, e gli organici incompleti impediscono di avviare regolarmente le lezioni. In ballo c’è quella che è stata definita da Benedetto XVI la cristianofobia dell’Occidente secolarizzato, incapace di vedere nel crocefisso la sorgente dello spirito di solidarietà, perdono, riconciliazione e collaborazione che esattamente 30 anni fa, con il crollo del Muro, inaugurò una nuova era, una nuova sintesi, una rinnovata speranza dopo i decenni oscuri della guerra fredda"
.

Con tante brutte cose che ci sono, il Crocifisso non è certo un problema.
Quello che ha proposto il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti è assurdo.
Il Crocifisso non è solo un simbolo religioso ma è anche un simbolo della nostra cultura. 
Provate a leggere, per esempio, le opere di Jacopone da Todi e la "Divina Commedia" di Dante Alighieri.
Esse sono intrise di tradizione giudaico-cristiana.
Provate a girare in una città.
La prima cosa che vedrete nella sua piazza è la cattedrale.
Anche in ogni centro abitato vi è almeno una chiesa.
Provate a guardare anche le maggiori opere d'arte del nostro Paese.
Molte di esse sono ispirate alla tradizione giudaico-cristiana.
Dunque, levare via il Crocifisso non è solo un affronto al cattolicesimo ma è anche una violenza alla nostra storia e alla nostra civiltà.
Anche qui da noi c'è una forma di cristianofobia.
Essa è subdola perché punta a distruggere la nostra identità in nome dell'"accoglienza".
La nostra civiltà muore lentamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".