Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 5 ottobre 2019

Cosa sta accadendo alla basilica di San Pietro?

Prendo spunto da questo articolo dell'amica Chantal Fantuzzi su "Ticino Live", il quale è intitolato "San Pietro, crollano frammenti di soffitto durante la messa celebrata da Papa Francesco".
Durante la messa di ordinazione di quattro vescovi che è stata celebrata qualche giorno fa, sono caduti dei piccoli pezzi di intonaco dalla volta della basilica di San Pietro, nella zona dell'ala sinistra dell'altare.
La zona in questione è stata sgomberata.
Ora, riporto uno stralcio dell'articolo di Chantal:

"Nessun ferito, fortunatamente, anche se per alcuni cattolici oltranzisti, potrebbe essere un “segnale”. La filosofia medioevale insegna infatti a cogliere i segni nel mondo e i gruppi di destra conservatrice cattolica, di contro a un Papa decisamente vicino alle “sinistre”, colgono ogni segnale pur di individuare un segno di “colpa” divina in un Papa che invece di politico ha molto".

Sono un cattolico praticante, uno di quelli che fanno parte della "destra conservatrice".
Io non so se quanto accaduto sia stato un segnale divino o meno.
Però, il fatto potrebbe essere stato un paradigma della situazione dentro la Chiesa. 
La Chiesa di oggi vede uno scontro al suo interno tra la sua parte conservatrice e quella progressista.
Ora, per il ruolo che svolge, il Papa dovrebbe stare nel mezzo e cercare di mediare tra le due parti, onde evitare rotture.
Invece, Papa Francesco si schiera.
Egli mette le mani nella politica, per esempio, quando parla dei migranti che (a suo dire) dovrebbero essere fatti entrare qui in Italia. 
Questo è male e rischia di creare molti problemi.
A prescindere da questo, ricordo che la basilica di San Pietro deve essere tutelata come luogo sacro per noi cattolici e come monumento.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...