Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 26 febbraio 2019

Guardate cose c'è sotto la sala consiliare del Comune di Roncoferraro

Si stanno facendo i lavori della sala consiliare del Comune di Roncoferraro (in Provincia di Mantova).

Ho preso codesta foto dell'amico Franco su Facebook.
Essa mostra un'apertura ad arco con una scala che conduce a quei locali che erano la ghiacciaia del castello che si trovava nel luogo in cui oggi si trova il municipio.
Questo è molto interessante.
Fino all'epoca asburgica (1708-1848) in luogo dell'attuale municipio di Roncoferraro vi era un castello.
Con ogni probabilità, si trattava da un castello di guardia, per proteggere la città di Mantova.
Infatti, la Mantova ducale aveva intorno una rete di torri di guardia e di fortificazioni che servivano a proteggerla.
Mantova era molto importante, come tutto il territorio roncoferrarese.
Si vide ciò nel 1526, quando le truppe imperiali sconfissero quelle della Lega di Cognac a Governolo, arrivando così a Roma e saccheggiando la città nel 1527.
Si dice anche che vi sia da qualche parte un cunicolo che unisce i locali sottostanti all'attuale municipio di Roncoferraro alla pieve romanica dei Santi Cosma e Damiano, che si trova nella frazione di Barbassolo.
Questa notizia non mi è nuova.
Per esempio, secondo alcuni vi sarebbe un tunnel analogo a quello che ci sarebbe qui a Roncoferraro nel Comune di Castelferretti, in Provincia di Ancona.
Precisamente, codesto tunnel unirebbe la famosa (e famigerata) Villa Montedomini alla chiesa di Castelferretti.
Tanto a Roncoferraro, quanto a Castelferretti, non vi sono prove dell'esistenza di tunnel sotterranei.
Certamente, quei locali sotto il Comune di Roncoferraro potrebbero essere resi fruibili, per esempio, per farne un museo.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".