Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 28 febbraio 2019

La lingua italiana è studiata nel mondo...meno che qui in Italia

Su "Italia chiama Italia", vi è un articolo intitolato "TUTTI I NUMERI | Sempre più amata (e studiata) la lingua italiana nel mondo".
L'onorevole Simone Billi (deputato della Lega Nord e del centrodestra eletto all'estero) ha riferito queste parole:

"Oggi abbiamo discusso la relazione sull’attività svolta dagli Istituti Italiani e sulla promozione della cultura e lingua italiane nel mondo al Comitato sugli Italiani all’Estero".

Ora, noi viviamo in un paradosso.
La lingua italiana è il quarto idioma più studiato nel mondo.
Però, qui in Italia vi è una dispersione scolastica molto forte.
Il motivo principale è il fatto che qui in Italia il percorso di studi non porti allo sbocco lavorativo nell'ambito in cui si è studiato.
Molto spesso accade ciò e questo è un dato di fatto.
In pratica, sta passando l'idea secondo cui "studiare non serva a nulla".
Così, non si studia neppure l'italiano.
Gli effetti nefasti si stanno vedendo.
Per esempio, vi sono ragazzi che scrivono "skuola" o "squola", anziché scrivere "scuola".
Questo è molto grave.
Inoltre, anche materie, come ad esempio storia dell'arte, stanno andando a ramengo.
Il nostro Paese fu terra di grandi artisti (come ad esempio Andrea Mantegna, Leonardo da Vinci e Giacomo Serpotta) e molti dei nostri connazionali non sanno nulla di ciò.
Io sono pronto a scommettere qualsiasi cifra che poche persone sanno che (per esempio) la cupola della basilica di Sant'Andrea della città di Mantova fu costruita da Filippo Juvarra (7 marzo 1678-31 gennaio 1736).
Un popolo che non conosce la propria cultura è un popolo destinato a morire presto.
Spero di essere un cattivo profeta. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...