Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 22 febbraio 2019

Le 95 vittime dell'influenza di quest'anno

Da lunedì, sono a casa con l'influenza, che (grazie a Dio) è oggi in remissione.
La pandemia di influenza di quest'anno si è dimostrata molto aggressiva.
Io stesso posso confermarlo, dato che oltre ad avere avuto l'influenza (che è una malattia virale) ho avuto in contemporanea anche un'infezione batterica alle vie respiratorie.
Ho dovuto prendere il paracetamolo, uno sciroppo ed un potente antibiotico. 
Avevo le vie respiratorie piene di catarro giallo e viscoso.
Qui in Italia, il picco del contagio è stato superato ma ci sono ancora 6 milioni di persone a casa con la malattia.
Purtroppo, 95 persone sono morte a causa di essa.
Per farvi capire meglio la gravità della situazione, prendo questo stralcio da "Il Messaggero":

"La proporzione dei casi gravi rispetto al totale è però quest'anno abbastanza alta, circa uno su 1000: da ottobre 2018 sono stati infatti 516 le persone con influenza ricoverate in terapia intensiva a causa di complicanze di tipo respiratorio acuto, tra cui anche 7 donne in gravidanza e 95 deceduti. «Ciò - chiarisce Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Iss - è dovuto al fatto che quest'anno ha girato soprattutto l'H1N1, il virus di origini suine che aveva provocato la pandemia del 2009 e che è particolarmente aggressivo, soprattutto per gli anziani». Il 62% dei casi gravi è di sesso maschile e il 91% over 50 anni. L'82% aveva almeno una condizione di rischio preesistente, come diabete, tumori, malattie cardiovascolari o respiratorie croniche. In 8 casi su 10, non erano vaccinati".

Dunque, per il prossimo anno, si dovranno intensificare le campagne di vaccinazione.
Sulla salute non si può scherzare né fare politica. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.