Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 22 febbraio 2019

La differenza tra uno Stato liberale ed uno totalitario

Parafrasando le parole dette dal presidente di Forza Italia ed ex-premier Silvio Berlusconi nella trasmissione televisiva "Pomeriggio 5", uno Stato liberale non dà i diritti ma li garantisce.
Nella vera visione di uno Stato liberale, una persona nasce con i diritti, i quali le sono dati da Dio.
Questo garantisce la vera idea della democrazia liberale dei Paesi occidentali, i quali sintetizzano varie tradizioni, a cominciare da quella ellenistico-romana e quella giudaico-cristiana.
Per uno Stato liberale, i diritti di una persona sono inalienabili.
Uno Stato non liberale, totalitario, non garantisce i diritti ma si arroga il diritto di conferirli e di revocarli a seconda del sesso, dell'etnia o delle convinzioni di ogni persona.
Questa cosa fu capita, per esempio, dal I barone Baltimore George Calvert (nell'immagine, 1579-15 aprile 1632), che fu un nobile cattolico inglese (e sostenitore di re Carlo I Stuart) che fondò in America una colonia che assunse il nome di Maryland.
Egli fondò una colonia in cui ci fu libertà religiosa.
A fargli da contraltare, ci fu il puritano Oliver Cromwell (25 aprile 1599-3 settembre 1658) che fece una dittatura vera e proprio, dopo avere provocato la morte del re.
Con Cromwell, ci fu una vera dittatura puritana in cui lo Stato (per esempio) toglieva i diritti alle persone, se queste erano anglicane realiste o cattoliche.
Oggi, noi vediamo quali sono gli Stati veramente liberali e quelli totalitari...più o meno palesi.
Per esempio, un Paese come la Cina è un Paese esplicitamente totalitario.
Anche molti Paesi islamici sono esplicitamente totalitari.
Invece, gli USA sono un Paese liberale.
Dunque, questi Paesi dell'Unione Europea scelgano da che parte stare e se essere veramente liberali o illiberali e totalitari.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...