Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 24 febbraio 2019

Papa Francesco? Ha sbagliato a farsi vedere con la spilla pro-migranti

Il discorso inerente al dogma dell'infallibilità papale riguarda le cose dogmatiche e quando il Papa parla ex-cathedra su queste cose.
In tale caso, i cattolici sono tenuti ad obbedirgli.
Però, anche il Papa può commettere degli errori, al di fuori della sfera dogmatica.
Per esempio, quando si fa ritrarre con la spilla pro-migranti, come nella foto qui riportata, Papa Francesco è criticabile.
Lo si può criticare nei modi più corretti (dato che è sempre il Papa) ma lo si può criticare.
Lo stesso dicasi quando il Papa fa una scelta politica discutibile.
Per esempio, Papa Francesco ha commesso un errore a riconoscere la Palestina, come ha commesso un errore a non prendere una posizione netta pro-Guaidó riguardo al Venezuela.
L'ultimo errore riguarda il caso cinese.
In Cina, la Chiesa cattolica "clandestina" (fedele al Papa) è perseguitata.
Fare un accordo con un regime che di fatto vuole sottrarre la Chiesa cinese alla giurisdizione romana può essere un errore costoso.
Questi sono errori politici che nulla hanno a che fare con la fede ed il dogma e per i quali il Papa è criticabile.
Dunque, Papa Francesco ha fatto male a farsi ritrarre con la spilla pro-migranti.

                                                    Morris Sonnino-Antonio Gabriele Fucilone

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...