Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 24 febbraio 2019

Dobbiamo difendere i nostri prodotti

Su "Panorama", vi è un articolo intitolato "Non più carne né pesce".
L'articolo è di Mario Giordano.
Ora, noi siamo orgogliosi dei nostri prodotti ma consumiamo quelli stranieri che sono imposti dalla grande industria che punta al cibo standard.
Per esempio, nel 2018, la produzione di olio d'oliva è calata del 57%.
Nello stesso tempo, l'importazione di olio dalla Tunisia è salita del 150%.
Qualcosa non torna.
Noi, qui in Italia, abbiamo oli di qualità superlativa.
Penso (per esempio) all'olio d'oliva del Garda, a quello taggiasco, a quello toscano, a quello abruzzese, a quello pugliese e a quello siciliano.
Eppure, noi compriamo oli provenienti da Spagna, Grecia o Tunisia.
Compriamo delle mozzarelle che sono prodotte in Baviera.
Addirittura, al supermercato, mi è capitato di imbattermi in lasagne confezionate fatte secondo "un'antica ricetta emiliana".
Peccato, che sul fondo della confezione si legga "prodotto in Belgio".
Questi prodotti falsi made in Italy danneggiano quelli che sono i veri prodotti italiani.
Essi, infatti, si vendono ad un prezzo inferiore.
La crisi che c'è non aiuta.
Di sicuro, quando vanno al supermercato, molti di noi italiani guardano i loro portafogli, prima di comprare.
Però, i prodotti non italiani sono anche di qualità inferiore.
Infatti, ricordo che noi italiani abbiamo standard elevati sull'alimentazione.
Dunque, il prodotto italiano è di qualità.
Noi italiani dovremmo fare uno sforzo in più e comprare i nostri prodotti.
Per esempio, dovremmo comprare il Pecorino Sardo, piuttosto che le arance siciliane.
Riguardo alle arance, per esempio, sapete che in quindici anni, noi abbiamo perso una pianta d'arance su tre.
Mentre i coltivatori della Calabria e della Sicilia non riescono a vendere i loro prodotti, le arance marocchine e spagnole invadono il nostro mercato.
Lo stesso dicasi per il riso.
Qui a Roncoferraro e in altre zone della Pianura Padano-Veneta si producono risi di ottima qualità.
Eppure, il nostro mercato è invaso dal riso asiatico.
Questo danneggia i nostri risicoltori.
Dunque, dobbiamo difendere i nostri prodotti.
Sia chiaro, il mercato non è né buono né cattivo.
Dobbiamo solo portarlo dalla nostra parte, iniziando a comprare prodotti del nostro Paese.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...