Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 12 febbraio 2019

Tav, l'analisi sembra di parte

L'analisi costi-benefici della Tav Lione-Torino fatta dall'equipe del professor Marco Ponti ha dato parere negativo.
L'opera è stata bocciata.
Ora, il parere mi pare alquanto di parte e sbilanciata verso le politiche del Movimento 5 Stelle, da sempre contro le grandi opere.
Mi risulta, infatti, che trasformare la ferrovia storica in una linea ad alta velocità sia più costoso che non fare un'infrastruttura ex-novo.
Dato che qualche studio l'ho fatto, ho guardato le autostrade.
Per esempio, la famosa Variante di Valico del tratto Bologna-Firenze dell'Autostrada A1 Milano-Napoli è un esempio.
Anche quest'opera è stata osteggiata dal Movimento 5 Stelle ma (grazie al cielo) è stata fatta.
Anziché ammodernare tutta l'autostrada storica si è preferito costruire un'autostrada nuova ad un piano altimetrico inferiore proprio perché altrimenti i costi sarebbero stati assai più alti.
Inoltre, ci sarebbero stati gravi disagi.
Mi pare inutile e dire che le infrastrutture servano.
Servono grandi opere per incoraggiare gli investimenti e l'impresa qui in Italia.
Sul presunto amianto, ho già detto tutto.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.