Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 13 febbraio 2019

Libertà di stampa deteriorata

Un rapporto pubblicato oggi dalle organizzazioni partner della Piattaforma del Consiglio d'Europa per la protezione del giornalismo e la sicurezza dei giornalisti afferma che la libertà di stampa nel nostro Paese è peggiorata. 
Ora, che io sia contrario al mantenimento dell'Ordine dei Giornalisti è ovvio.
Sono un liberale e reputo certe "caste" contrarie al dogma del liberalismo.
Oltretutto, l'Ordine dei Giornalisti è anacronistico, dato oggi ci sono blog e simili.
Tuttavia, che la libertà di stampa sia a rischio è cosa certa.
Io ne so qualcosa, avendo subito attacchi personali, blocchi su Facebook ed anche commenti minatori ed intimidatori.
Chi fa informazione ha problemi a svolgere il suo mestiere. 
Purtroppo, questo è dovuto al clima imbarbarito nel nostro Paese e ad un pessimo uso della rete che certa gente fa.
Forse, si dovrebbe introdurre nelle scuole l'"educazione civica informatica" , oltre a mettere sanzioni più severe contro chi insulta e minaccia.
Certo, per contro, dovrebbe essere rivista la legge sul reato di diffamazione, modellandola su quella americana.
Infatti, la legge sul reato di diffamazione del nostro Paese punisce un giornalista o un blogger a prescindere dal fatto che la notizia sia vera o falsa e che sia stata pubblicata in malafede o in buonafede.
La libertà di stampa e di espressione deve sempre essere tutelata per il bene di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".