Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 23 maggio 2018

Firmiamo la petizione contro il bullismo



Con molto piacere, firmerò questa petizione promossa da "SOS Ragazzi":

"Caro Antonio Gabriele,


gli atti di bullismo verso gli insegnanti a scuola inondano le notizie di cronaca degli ultimi mesi.




Ci sono ragazzi che minacciano i professori, altri che pretendono voti più alti, altri ancora che arrivano alla violenza fisica pur di far valere i loro “diritti”.




Di fronte a tali continui attacchi verso la figura degli insegnanti non possiamo tacere.

Per questo ti chiedo di firmare oggi stesso una petizione rivolta al Ministro dell’Istruzione per chiedere di porre fine a questa situazione davvero inaccettabile e difendere i docenti.

Forse non è un caso che proprio a 50 anni di distanza dalla rivoluzione del 1968, ci troviamo di fronte a simili episodi.




Le riforme della scuola degli ultimi decenni hanno sminuito la figura dell’insegnante, che ha perso gradualmente autorevolezza e prestigio.




E di pari passo la stessa istituzione scolastica nel suo complesso ha subito un tracollo, conducendo inesorabilmente i ragazzi ad un livellamento verso il basso.




Oggi i docenti si trovano sempre più stretti tra dirigenti scolastici che frequentemente rispondono ad una logica aziendalistica, e genitori e studenti che non risparmiano violenze fisiche e verbali per veder riconosciute le loro istanze.




Bocciare ormai è diventata un’impresa ardua. Mettere cattivi voti anche. Si rischiano per l’appunto proteste e aggressioni da parte di alunni e genitori. E non è raro che gli stessi dirigenti si schierino a fianco di questi ultimi.




Il risultato? Gli studenti sono sempre più ignoranti e sempre più maleducati, perché sanno che, comunque si comportino, alla fine non succederà loro nulla di grave: la colpa è sempre e comunque del docente.






Ecco perché ti invito a firmare la petizione per chiedere al Ministro dell’Istruzione di adoperarsi per una legge che tuteli maggiormente gli insegnanti in quanto pubblici ufficiali e inasprisca le pene per i casi di vera e propria violenza da parte di studenti e genitori.

Non solo. Con la petizione chiediamo alle autorità anche di lavorare davvero per una buona scuola, in cui bocciare e mettere cattivi voti non sia un’eccezione, ma uno strumento per educare, e in cui vengano premiati i meritevoli e sia elevata la qualità dell’insegnamento.




Basta con il livellamento verso il basso! Basta con una scuola in cui il docente è svilito nella sua funzione e in cui alla fine a guadagnarci sempre sono solo gli studenti che non fanno il loro dovere!




Dobbiamo dire basta allo stile educativo e alle pretese del movimento sessantottino che ormai imperano nelle nostre scuole.




È tempo di cambiare. Sono sicuro che siamo in tanti a pensarla così.




Certo, il problema è prima di tutto culturale e su questo fronte bisogna assolutamente lavorare.






Ma anche le norme sono importanti e creano cultura.Per tutto questo immenso lavoro ho bisogno anche del tuo sostegno economico.




Tutto ciò richiede un impegno finanziario non indifferente.




Pertanto, qualsiasi cifra potrai donare per aiutarmi sarà preziosissima per tale buona causa.




In fondo, è per il futuro dei nostri figli e nipoti.




Grazie!




Cordiali saluti,



Federico Catani

Direttore della Campagna SOS Ragazzi".

Il bullismo è un problema molto serio.
Conosco la questione e per questo motivo firmerò la petizione.
Qui sotto vi è il link: http://www.sosragazzi.net/petizione-ministro-istruzione/?origine=DN-xnnq-marv-aajk.

2 commenti:

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".