Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 18 maggio 2018

La questione dei "barbari"

L'immagine dei barbari qui riportata è un po' stereotipata.

Infatti, ricordo che se noi oggi indossiamo i pantaloni il merito fu loro.
Furono i barbari (come i Goti) ad inventare i pantaloni.
Gli Antichi Romani non sapevano neppure cosa fossero i calzoni, poiché indossavano solo la toga, per i ricchi, o la tunica, per la plebe.
Passando alle cose serie e parlando del possibile accordo tra Movimento 5 Stelle e Lega per il governo, il quotidiano "Financial Times"  ha pubblicato un articolo intitolato "Rome opens its gates to the modern barbarians".
Io trovo che questo titolo sia davvero avventato.
In quanto uomo di centrodestra, ho delle simpatie per la Lega, anche se non sono leghista.
Invece, non mi piace per nulla il Movimento 5 Stelle.
Quindi, su questo "contratto di governo" ho forti perplessità.
Però, penso che lanciare anatemi ed attacchi a prescindere e per partito preso sia scorretto.
Io trovo che il titolo del "Financial Times" sia scorretto.
Ripeto, lo dice uno che non ha nessuna simpatia per il Movimento 5 Stelle, poiché ha delle idee giustizialiste, pauperiste, demagogiche ed anche ostili ad Israele.
Quanto al "contratto di governo", se in esso ci saranno delle proposte come le misure a tutela degli imprenditori che hanno crediti con la pubblica amministrazione, la lotta alla disoccupazione, la lotta all'immigrazione clandestina e al terrorismo islamico, un rapporto nuovo di non subalternità con l'Unione Europea, la difesa della famiglia e della vita e la riduzione delle tasse, con la flat tax, il sostegno al governo ci dovrà essere.
Se ci saranno altre cose, come il reddito di cittadinanza, prese di posizione discutibili in politica estera o le misure giustizialiste, ci dovrà essere un'opposizione.
Termino con una considerazione.
Il termine "barbaro" nacque nel mondo greco ed indicava coloro che non parlavano greco e che quindi si riteneva che balbettassero.
Per i Greci, anche i Romani erano "barbari".
Purtroppo, non mi pare che ad oggi questi burocrati europei ed i popoli d'Europa parlino la stessa lingua.
Anzi, il divario è netto.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...