Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 30 maggio 2018

Il presidente Berlusconi da solo? Tradirebbe sé stesso!


Su Facebook leggo post in cui si chiede al presidente Berlusconi di rompere l'alleanza con la Lega e Fratelli d'Italia.

Anche in piazza, anche qui dalle mie parti, sento discorsi di questo tipo.
Addirittura, mi è anche stato detto che io sia uno che cambia idea a seconda di come tira il vento e di avere tradito il presidente Berlusconi, poiché ero stato visto ad un banchetto della Lega qui a Roncoferraro.
Premetto, sono in buoni rapporti con i leghisti della mia zona.
Non mi pare che ci sia nulla di immorale e né nulla di illecito in ciò.
Comunque, respingo al mittente questa "accusa".
Ora, io mi sentirei di rispondere a coloro che dicono che Forza Italia debba rompere con gli alleati storici facendo qualche appunto.
In primis, rompere con la Lega e Fratelli d'Italia significherebbe rischiare di fare cadere amministrazioni locali che funzionano, come quella che c'è qui in Lombardia.
In secundis, deve essere notato che (purtroppo) questo è un sistema proporzionale e non maggioritario e con collegi uninominali.
Con questo sistema, se non c'è una maggioranza dopo le elezioni, si possono fare alleanze strane.
Questi miei interlocutori credono forse che se dalle urne del 4 marzo scorso fosse uscita una situazione simile a questa (con un'Italia tripolare) ma con Forza Italia (e non la Lega) come primo partito del centrodestra non ci sarebbe stata una grande coalizione tra il partito del presidente Berlusconi ed il Partito Democratico?
Questo è un sistema proporzionale, un sistema che per un anglofilo come me è vergognoso.
Mettiamoci in testa ciò!
Se ci fosse stato un sistema maggioritario vero e proprio, le cose sarebbero andate in modo diverso.
Magari ci fosse un sistema maggioritario.
Per finire, se il presidente Berlusconi rompesse con la Lega e Fratelli d'Italia tradirebbe sé stesso.
Egli ha fatto della sua capacità di fare sintesi tra varie forze un suo punto di forza.
Un presidente Berlusconi arroccato nel suo partito non sarebbe solo perdente (vista anche la situazione contingente) ma farebbe anche qualcosa che andrebbe contro la sua natura.



2 commenti:

  1. Non basta che sia stato trattato in questo modo da Salvini? deve anche tenergli il posto mentre lui si trastulla con i grillini
    Ma come ragioni? meglio da soli all'opposizione che a far la figura dei cretini "aspettando il prode Anselmo". Hai visto la figuraccia della meloni, moriva dalla voglia di andare al governo con loro e questa volta si è buttata e si è offerta e loro l'hanno buttata fuori!
    Io capisco che ti piace Salvini ma dire che Berlusconi deve stare buonino prendersi gli insulti, ma Salvini si tappa le orecchie e poi dice che non ha sentito (male assoluto, mafioso, e tutto il resto) tacere e stare sulla sedia a dondolo ad aspettare il figliuol prodigo, ma andata tutti ......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono leghista. Non ho la tessera della Lega. Il problema è uno: il centrodestra deve essere unito. Lo debbono capire i leghisti come lo debbono capire tutte le altre componenti della coalizione. Bisogna attenersi ai fatti.
      La Lega ha preso più voti di Forza Italia.
      Questo è un fatto e deve essere analizzato e capito, anche per trovare una soluzione. Infatti, su Forza Italia, io mi porrei questa domanda: perché ha perso tutti questi voti? Se un partito perde voti, c'è un motivo. Nel caso di Forza Italia ha giocato la non candidatura del presidente Berlusconi ma si è palesato anche un problema dentro il partito, che sul territorio manca completamente. Io ho più volte denunciato questa questione fin dal 2009. Purtroppo, sono stato un buon profeta.
      Il punto di forza del presidente Berlusconi è la capacità di fare sintesi tra forze diverse.
      Se rompesse con la Lega ed il resto del centrodestra, egli andrebbe contro la sua stessa natura.
      Inoltre, Forza Italia corre un altro rischio.
      A me è stato insegnato che in politica servono anche i compromessi.
      Se Forza Italia rompesse con la Lega, facendo un'opposizione dura e senza sconti anche su quei punti che sono stati concordati nel programma di centrodestra, con chi farebbe il compromesso?
      Lo farebbe con il Partito Democratico?
      A me non piace per niente il Movimento 5 Stelle ma non mi piace neppure il Partito Democratico.

      Elimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...