Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 27 maggio 2018

Festa del Pesce, una gran bella iniziativa

Si è appena conclusa la "Festa del Pesce", festa simbolo del paese in cui risiedo, Roncoferraro (in Provincia di Mantova) ed è tempo di fare un mio piccolo bilancio.
La festa è organizzata dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, di cui sono vice-segretario.
Il video qui sopra (che si trova nel mio canale Youtube) mostra l'inizio della serata di sabato.
Ora, io sono molto contento di com'è andata la festa, così come penso che siano contenti anche gli altri amici del Comitato Manifestazioni Roncoferraro.
I piatti serviti sono stati molto apprezzati e la gente è andata via soddisfatta.
Sono venute persone da ogni parte.
Sono venute persone da Roncoferraro, dal presto della Provincia di Mantova, dal resto della Lombardia e da altre parti d'Italia.
Sono venuti anche dei turisti dall'estero, i quali (probabilmente) erano a Mantova.
Questo è un bilancio molto buono e deve essere uno stimolo per migliorarsi.
Per esempio, io vedrei bene un maggiore taglio culturale della "Festa del Pesce".
So che il proprietario della casa padronale di Corte Grande ha una raccolta di attrezzi agricoli antichi.
Per esempio, si potrebbero fare delle mostre nella "Festa del Pesce".
Si potrebbero fare anche convegni sulla storia del territorio roncoferrarese, come anche quella dei suoi piatti.
Per esempio, il Risotto alla Pilota ha una sua storia.
In pratica, la "Festa del Pesce" non dovrebbe solo dare cibo per lo stomaco ma anche "cibo per la mente".
Almeno per come la penso io, una festa del genere non dovrebbe solo dare un buon piatto di risotto ma dovrebbe anche trasmettere a chi viene una storia e dei valori che essa portava in passato.
Così, essa potrà portarsi avanti nel futuro.
Sia chiaro, è la mia opinione.
Io penso che le possibilità ci siano.
Comunque, è stata una bella esperienza.
Ora, faccio altre considerazioni personali.
Il mio auspicio è quello di restare a lungo nel Comitato Manifestazioni Roncoferraro.
Certo, ho problemi che riguardano certe questioni esterne all'associazione (penso al lavoro) e quindi debbo un po' navigare a vista.
Io, però, voglio essere positivo.


2 commenti:

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...