Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 31 maggio 2018

Si mettano d'accordo con loro stessi



Leggete queste parole del professor Ugo De Siervo:

"la disciplina costituzionale appare ESPLICITA nell'ESCLUDERE un potere del Presidente della Repubblica nella scelta dei Ministri, anche se sembra che in alcuni DISCUSSI casi vi siano state pressioni in tal senso" (Ugo De Siervo nel proprio manuale con Caretti, edizione 2017, pp. 242-243)"

"Il professor Becchi legga meglio i manuali che cita A VANVERA: voglio dire, da cinquant'anni a questa parte il Presidente della Repubblica in certi casi sostituisce, consiglia alla sostituzione i Presidenti del Governo [...] Questo rientra nella FISIOLOGIA del nostro sistema." (Ugo De Siervo in TV su La7, 28 maggio 2018)".

Ringrazio l'amici Riccardo Di Giuseppe e Filippo Giorgianni di codesta segnalazione.
Sono due citazioni del giurista ed ex-presidente della Corte Costituzionale Ugo De Siervo che risalgono a due momenti di diversi.
Quella in alto è la citazione del suo manuale mentre quella sotto è un pezzo di un discorso pronunciato da lui in TV su "La 7".
Non notate qualcosa?
Le due citazioni contrastano.
Ora, io penso che i vari giuristi debbano mettersi d'accordo con loro stessi.
Ergo, il presidente della Repubblica ha potere nella scelta dei ministri o non lo ha?


2 commenti:

  1. In pratica è comunque sempre stato fatto e mi fido del fatto che Mattarella sia un Professore Costituzionalista e che fino all'elezione a presidente della Repubblica era membro della Corte Costituzionale

    RispondiElimina
  2. Mattarella ha commesso tre errori.
    Il primo è stato non dare l'incarico a Salvini con il centrodestra.
    Il secondo è stato bocciare Savona come ministro dell'Economia.
    Il terzo è stato nominare Cottarelli.
    Il fatto che sia un professore e che sia stato membro della Corte Costituzionale non lo rende immune dagli errori.

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...