Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 29 maggio 2018

Una risposta a Lucia Annunziata

Mi sento in dovere di rispondere a Lucia Annunziata, che sul sito "Huffington Post" ha scritto un articolo intitolato "Bugiardi".
Questo è uno stralcio:

"Il Presidente Mattarella ha fatto bene.

Ricordate questa affermazione perché da ora in poi vi sarà richiesto molte volte di ripeterla. O di negarla.

La vera crisi comincia ora ed avrà al suo centro proprio il Presidente. La campagna elettorale iniziata non appena Conte ha rimesso il suo mandato, verrà tutta svolta intorno alla natura, l'identità, la forza nonché l'esistenza stessa della istituzione presidenziale.


Al di là delle chiacchiere sull'impeachment, buffonate della domenica sera, la sostanza del prossimo futuro è che le forze politiche che hanno proposto il governo mai nato andranno ora in giro come le ronde della moralità pubblica a chiedere a tutti: con chi stai? Con Mattarella il traditore, o con il cambiamento? Con le istituzioni o con i cittadini? Con le elite corrotte o con il popolo? Come se si potesse stare con un traditore, con le sorde istituzioni, o con le elite corrotte.


Ma il punto è proprio questo: la costruzione di questa serie di dilemmi è il primo grande falso di questa vicenda. Perché alla fine di 83 giorni si capisce che qui si voleva arrivare fin dall'inizio. Lega e M5S infatti, avevano un progetto di governo di cui non hanno mai parlato con trasparenza prima, che non hanno mai davvero svelato fino in fondo in campagna elettorale: quando non hanno mai detto di voler abbandonare l'Euro, nonostante le ripetute e insistenti domande nel corso dei loro pur numerosissimi passaggi mediatici; né tanto meno di aver già grosso modo studiato e costituito un piano per attuare questo passaggio.


In altre parole hanno mentito ai cittadini italiani e ai propri elettori. Mentito sulle proprie intenzioni, e mentito di conseguenza sull'impatto di queste scelte. La prova della menzogna è in quei documenti, quei programmi di governo che sono stati conosciuti solo perché passati alla stampa. Passati da mani che sapevano cosa non era stato detto, a tutti noi
.".

Ora, io mi sento di dire alcune cose.
Che la Lega abbia idee non in favore di questa Unione Europea è vero ed è anche noto.
Quindi, mi sembrano davvero pretestuose queste parole di Lucia Annunziata, secondo cui certe posizioni contro l'Unione Europea sarebbero state nascoste.
Del resto, non mi pare un delitto essere contro questa Unione Europea.
Questa Unione Europea (centrata sulla Germania) ha fatto danni al nostro Paese.
Per salvare questo Euro (che non ha neppure una vera banca centrale alle spalle) sono state distrutte le ricchezze di intere famiglie.
Il ceto medio (la cosiddetta "middle class") è stata completamente distrutta e vi è una disoccupazione molto alta.
Tutto ciò è stato fatto per mantenere questo Euro.
Ora, in un Paese realmente liberale (termine di cui ci si riempie tanto la bocca) qualsiasi opinione dovrebbe avere la cittadinanza, a meno che non metta a rischio la sicurezza dei cittadini.
Non mi pare che dire no a questa Unione Europea ed essere "sovranisti" (termine che sarebbe meglio spiegare) sia un reato e metta a rischio la sicurezza dei cittadini.
Quindi, Lucia Annunziata ha scritto delle cose assurde e fuori dalla realtà.
Essere "sovranisti" non è certo un reato.
Inoltre, si vede che la situazione è stata un po' forzata.
Perché, per esempio, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, non ha dato subito l'incarico al leader della Lega Matteo Salvini, per provare a farlo governare con il centrodestra, invece di fare melina, portando all'accordo tra Movimento 5 Stelle e Lega, accordo che poi è saltato perché lo stesso capo dello Stato non ha accettato una persona?
Forse, Lucia Annunziata avrebbe fatto miglior cosa se si fosse posta qualche domanda, prima di scrivere certe cose.

2 commenti:

  1. Che l'Annunziata abbia torto o ragione Salvini in campagna elettorale non ha mai detto di voler tornare alla lira nè di voler lasciare l'Unione europea altrimenti chiunque appena intelligente gli avrebbe chiesto come aveva intenzione di mettere in pratica questa sua idea.
    Inoltre Salvini faceva campagna elettorale in base al programma concordato con Berlusconi e Meloni che lui voleva fosse firmato davanti ad un notaio e su quel programma non c'è niente di tutto ciò
    Quindi deduco che Salvini si è comportato malissimo anche perchè un'uscita dall'euro deve essere ponderata e non imposta agli italiani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sull'Europa, sono vicino a Daniele Capezzone.
      Ora, non risulta che nel "contratto" tra Lega e Movimento 5 Stelle (che per tanti versi è discutibile) sia stata menzionata l'uscita dall'Euro.

      Elimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.