Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 5 marzo 2017

Quel "mito" dell'Inquisizione

Cari amici ed amiche,

leggo su tanti libri di storia che l'Inquisizione fu il male peggiore della nostra storia.
In realtà, questa storiografia è tendenziosa.
In primis, ci furono regimi criminali che se fossero durati quanto l'Inquisizione avrebbero fatto molti più morti di quest'ultima.
Immaginate cosa sarebbe accaduto se regimi come il nazismo tedesco o il comunismo sovietico fossero durati quanto durò l'Inquisizione.
Ricordo che il nazismo uccise più di 6.000.000 di persone solo nei dodici anni in cui durò.
In secundis, l'Inquisizione non ebbe certo il monopolio della tortura e della morte.
Prendiamo, ad esempio, quello che accadde nell'Inghilterra sotto re Enrico VIII (1491-1547) e la regina Elisabetta I (1533-1603) in cui si impose con la forza l'anglicanesimo ad una popolazione inglese prevalentemente cattolica.
Al contrario di ciò che ci dice certa storiografia, il popolo inglese non voleva l'anglicanesimo.
Possiamo anche parlare della Danimarca di re Cristiano III (1503-1559) che impose il luteranesimo con un colpo di Stato tra il 1533 ed il 1536.
Pensiamo anche a quello che fece Giovanni Calvino (1509-1564) che non brillò certo per rispetto verso gli altri.
Ricordo anche che l'Inquisizione spagnola fu legata alla monarchia e la Chiesa era completamente piegata.
Allora, diciamo le cose come stanno.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.