Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 1 marzo 2017

La cinniri/ La cenere

Superstitio accussì nun staci...
pirchì dâ poenitentia chistu eni tiempu...
di quannu tintu lu tintaturi lu Signuruzzu tintau...

accussì lu ricordu staci...certu 'n mettiri la cinniri...
su lu capu pì bedda pulita l'anima fari...
sanza ogni tintazziuni, accussì assinnata...
poscia di Cristu la morti di cruci...pì So' resurrectio fistiari.

Italiano:

Superstizione così non sta...
perché della penitenza questo è tempo...
di quando malo il tentatore il Signore tentò...
così il ricordo sta...certo in mettere la cenere...
sul capo per bella pulita l'anima fare...
senza ogni tentazione, così assennata...
dopo pur di Cristo la morte di croce...per Sua la resurrezione festeggiare.

Oggi è il Mercoledì delle Ceneri, giorno in cui inizia la Quaresima, il periodo di penitenza che ci accompagnerà fino alla Pasqua.
Ora, il Mercoledì delle Ceneri non è superstizione (cosa che dice qualcuno) ma è un segno tangibile di penitenza per purificarsi del peccato e di ciò che intralcia il nostro cammino per la salvezza.
Facciamo tesoro di questo periodo, di cui questa mia poesia in maccheronico-siciliano parla.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.