Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 10 marzo 2017

Buona fortuna alla Fiera della Possenta e agli amici del Comitato Manifestazioni Roncoferraro, con una mia riflessione

Cari amici ed amiche,

a Ceresara, in Provincia di Mantova, vi è una fiera tradizionale, la Fiera della Possenta.
Quella di quest'anno sarà la LXVIII edizione di tale fiera che sarà organizzata dalla Compagnia delle Torri. 
Essa si svolgerà dal 24 al 28 marzo.
Nell'ambito di questa fiera vi sarà l'evento "DE.COena Mantuana", una cena con tutti i piatti con la Denominazione Comunale d'Origine (DE.C.O.) di tutta la Provincia di Mantova.
L'evento sarà alle ore 8.00 PM del giorno 28 marzo 2017.
Sarà presente anche il Comitato Manifestazioni Roncoferraro, con il Risotto con la Psina, insieme con il Comitato Manifestazioni Barbassolo, di cui avevo parlato qualche articolo fa, con il Risotto con i Saltarei.
Per la cronaca, sono vice-segretario del Comitato Manifestazioni Roncoferraro e questo mi onora.
Ovviamente, auspico che tutto vada bene.
Ora, faccio una riflessione.
La settimana scorsa ho avuto occasione di confrontarmi con gli amici della Compagnia delle Torri di Ceresara.
Vi invito a visitarne il sito.
Ora, questo comitato organizza feste di paese e fiere, come la Fiera della Possenta, la Festa della Saresa (che decorrerà dal 2 al 4 giugno di quest'anno) e ed il Convivio a Palazzo, che si terrà dal 2 al 3 settembre presso il palazzo Secco-Pastore, che si trova nella frazione di San Martino Gusnago.
Il palazzo Secco-Pastore è un palazzo di epoca gonzaghesca.
In eventi come il Convivio a Palazzo si degusteranno piatti dell'epoca dei Gonzaga (Rinascimento)e ci saranno eventi che riproporranno gli intrattenimenti di quell'epoca.
Ora, per me una cosa del genere è commendevole ed è segno di attaccamento alla propria storia e della volontà di condividerla con il mondo.
Addirittura, da quello che mi hanno raccontato gli amici di Ceresara, l'anno scorso hanno anche proposto una commedia di William Shakespeare.
Per un appassionato di storia inglese dei secoli XVI e XVII come me (il quale per hobby compone poesie) una cosa del genere è un invito a nozze.
Le opere di Shakespeare mi affascinano.
A me farebbe molto piacere se anche qui a Roncoferraro si proponesse un'opera Shakespeare.
Le feste debbono essere momenti di aggregazione e di cultura enogastronomica e non solo.
Sia chiaro, è una mia opinione espressa in buonafede.
Auguro un successo per tutto.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.