Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 7 marzo 2017

Attenzione all'Helicobacter pylori

Cari amici ed amiche,

questo blog tratta anche di salute.
Un batterio a cui noi dobbiamo stare attenti è l'Helicobacter pylori.
L'Helicobacter pylori è un bacillo Gram- (con parete composta da lipidi), flagellato ed acido-tollerante.
Il suo habitat è il muco dello stomaco umano.
Esso produce l'enzima dell'ureasi, con cui resiste agli acidi dello stomaco, anche un pH di 1 o 2.
La presenza di questo enzima in un paziente si può diagnosticare attraverso il test del respiro o UBT test, secondo la dizione inglese.
Al paziente viene somministrata urea con un isotopo del carbonio, il ¹³C.
Questa urea marcata viene metabolizzata dal batterio e ridotta in ammonio e anidride carbonica,
CO₂.
L'anidride carbonica ha il carbonio marcato.
Se l'analisi del respiro del paziente dà riscontro positivo, il batterio è presente.
La maggior parte delle persone ne è portatrice sana ma un sistema immunitario ben funzionante garantisce una protezione.
Nel caso di immunodeficienza (come l'AIDS) o di un sistema immunitario depresso, possono esserci problemi.
Il batterio si può trasmettere per via oro-fecale (attraverso cibi contaminati), attraverso il contatto con animali, attraverso materiali sanitari e per via orale, per la presenza del batterio nella placca.
Insediatosi nello stomaco, l'Helicobacter pylori sottopone la mucosa dello stomaco ai suoi prodotti tossici, causando danni, come gastrite ed ulcera.
Le cellule dello stomaco sono danneggiate ed alto anche il rischio di tumore.
La cura si fa attraverso antibiotici (come l'amoxicillina, claritromicina e metronidazolo) e chemioterapici (come il bismuto e tetracicline).
Serve monitoraggio.
In caso di gastriti ricorrenti è consigliabile andare dal medico e farsi fare i test necessari.
Termino, segnalando che questa sera (alle ore 8.30 PM) ci sarà l'assemblea dei soci del Comitato Manifestazioni Roncoferraro (di cui sono vice-segretario) con il corso HACCP.
Penso che questo articolo ed il tema trattato possano essere uno spunto in più riguardo alla cosa e possa essere un motivo in più per partecipare all'evento.
Va apprezzato molto il fatto che il Comitato organizzi corsi HACCP.
Questo è segnale di attenzione e ciò è motivo di onore.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...