Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 13 ottobre 2015

Stiamo andando verso lo ius soli?

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Immigrati, ecco tutte le regole per diventare cittadini italiani".
L'articolo è stato scritto da Matteo Basile.
Oggi, alla Camera dei Deputati si approverà la nuova legge sulla cittadinanza.
A quanto pare sarà uno "ius soli temperato".
Un bambino che nasce qui in Italia da genitori stranieri non diventa automaticamente italiano.
Può diventarlo, ma solo ad alcune condizioni.
Non ci sarà diritto alla cittadinanza immediato come accade negli Stati Uniti d'America ma un compromesso all'italiana ribattezzato "ius soli temperato". Due le vincolanti principali per diventare italiani: genitori con permesso di soggiorno di lunga durata e l'obbligo della frequenza di almeno un ciclo scolastico.
Ora, io non ho molta fiducia.
Io temo che oggi si faccia lo "ius soli temperato ma che domani si faccia quello radicale, quello che prevede che chiunque nasca qui in italia diventi automaticamente italiano.
Io penso che per essere italiani non basti solo avere la cittadinanza ma si debbano avere anche la conoscenza della cultura e dei valori del nostro Paese ed il rispetto di essi.
Lo "ius soli" potrebbe andare contro questo principio.
Cordiali saluti. 

2 commenti:

  1. Idem: la destra è stata immobile per pura propaganda ed ecco che la legge la scrivono gli altri. Prima di attaccare Renzi (che io detesto), dunque, attacca i tuoi. Renzi lo destato ma da un certo punto di vista lo rispetto: talvolta fa quello che dice...a differenza di lega e fi.
    Convieni con me?

    RispondiElimina
  2. E' priorità fare diventare italiani gli immigrati?
    Per me (e per tutti coloro che la pensano come me, che sono tanti) le priorità sono altre.
    Renzi faccia mangiare la gente con lo ius soli.

    RispondiElimina

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.