Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 27 ottobre 2015

A3, metodo di ammodernamento e riflessioni

Nonostante ne abbia già parlato l'amico Antonio Gabriele Fucilone, riprendo questi due miei video per far vedere come sia stata ammodernata la SA-RC:








Come potrete ben vedere, le due tratte in questione, ovvero Gioia Tauro-Scilla e Scilla-Villa San Giovanni sono state ottimamente ammodernate grazie allo scavo di nuove gallerie. Tutte le gallerie e i viadotti sono stati completamente ricostruiti ex novo, esclusi i viadotti Scuola Agraria, Ferroviario, Gibia, Piria, Prestami, Prestianni, Latticogna, Zagarella 1 e 2. Si è scelto di demolire e rinaturalizzare il vecchio tracciato con delle eccezioni. La vecchia carreggiata sud dalla galleria Piale fino a Villa è stata riutilizzata come "carreggiata per la Sicilia" nel mio video chiusa per lavori di riqualificazione. La situazione delle suddette tratte era questa nel 2009:





I video sono stati realizzati dall'associazione Calabriaradicale e dimostrano come un tempo l'A3 fosse davvero la vergogna nazionale dell'Italia.

La tratta Gioia Tauro-Scilla era piena di deviazioni e gallerie buie e strette. Del resto all'epoca erano ancora in fase di costruzione tutte le nuove gallerie della tratta Gioia-Villa.

Inoltre è stata riutilizzata la tratta che va dal primo cavalcavia di questi video fino a Bagnara, ed è stato fatto un lavoro egregio come diceva Antonio Gabriele Fucilone.



In realtà sarebbe dovuta esser ammodernata pure la tratta Campo Calabro-Reggio raffigurata nei video che sto per mostrarvi (sempre di Calabriaradicale):





La suddetta tratta faceva parte del macrolotto 6 dell'A3, solo che Scopelliti, allora sindaco di Reggio, impedì l'avvio dei lavori con la scusa che Reggio sarebbe stata paralizzata. E così si sono persi tre anni per avviare i lavori, poi partiti nel 2010 ma solo da Scilla a Villa San Giovanni e completati nel 2015, mentre già nel 2012 probabilmente avremmo potuto avere completata tutta l'A3 fino a Reggio.



Ringraziamo Scopelliti che ci ha lasciato questo scempio che rimarrà tale nonostante il restyling che subirà a breve.

2 commenti:

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.