Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 24 ottobre 2015

Christina Fernandez Kirchner lascia un'Argentina al bivio

Cari amici ed amiche,

l'amico e collaboratore Angelo Fazio mi ha portato all'attenzione un articolo del sito "Caffè Geopolitico" che è intitolato "Argentina: Christina Kirchner lascia un Paese al bivio".

Domani si voterà in Argentina.
La competizione dentro le urne sarà sostanzialmente una corsa a tre fra Daniel Scioli, Mauricio Macri e Sergio Massa e risentirà in maniera decisiva del decennio precedente, dominato in maniera pressoché incontrastata dai governi peronisti di Néstor Kirchner (2003-2007) e di sua moglie Cristina Fernández de Kirchner (2007-2015). Per tracciare scenari e comprendere le variabili in gioco, non si può prescindere dal ripercorrere quanto accaduto dal 2003 ad oggi.I governi peronisti di sinistra di Néstor Kirchner e di Christina Fernandez de Kirchner raggiunsero l'obiettivo di abbattere la povertà interna ma per contro instaurarono anche logiche clientelari, oltre a portare il protezionismo.
Ergo, un'economia come quella creata dai peronisti rischia di essere debole di fronte agli altri mercati e questa debolezza potrebbe palesarsi qualora l'economia argentina si aprisse al mercato globale.
Quindi, il voto potrebbe giocarsi tra queste due opzioni: la continuazione del protezionismo che da una parte può dare una certa "sicurezza" ma che dall'altro marginalizza l'Argentina nel panorama mondiale o l'apertura dell'Argentina al mercato globale, con la possibilità di trovare nuovi spazi in esso e nel contempo il rischio di fare saltare fuori le debolezze della sua economia.
L'alleanza con il Venezuela di Hugo Chavez e Nicolas Maduro non porta alcun vantaggio, essendo quel Paese al collasso economico.
Inoltre, il voto cattolico potrebbe mettersi contro la politica portata avanti fino ad ora, la quale legalizzò i matrimoni gay?
Bisogna tenere conto anche di questo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...