Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 27 ottobre 2015

Carne, non facciamo allarmismi


Cari amici ed amiche,

come riporta "Panorama", le carni lavorate come i wurstel "sono cancerogene", e vanno inserite nel gruppo 1 delle sostanze che causano il cancro a pericolosità più alta, come il fumo e il benzene. Lo afferma l'International Agency for Research on Cancer (IARC) dell'Oms. Meno a rischio quelle rosse non lavorate, inserire fra le "probabilmente cancerogene".
Ora, non facciamo allarmismi.
E' vero che trattate in un certo modo le carni possano sviluppare sostanze cancerogene.
Per esempio, cuocere la carne su un fuoco alimentato con legna resinosa può essere pericoloso perché la resina sviluppa il benzopirene (C20H12) che è cancerogeno.
E' vero che non bisogna mangiare solo carne rossa ma anche carne bianca, pesce, latticini, pasta, riso, pane, frutta e verdura.
Però, non bisogna neppure creare dell'allarmismo.
Mangiare della carne rossa poco lavorata (magari senza troppi intingoli) e nelle giuste quantità (volte a settimana) non fa certo male.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".