Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 31 ottobre 2015

Autostrada A14, per la galleria "Montedomini" siamo in dirittura d'arrivo

Cari amici ed amiche,

giusto un anno fa ero andato in Abruzzo e avevo percorso l'Autostrada A14 Bologna-Taranto.

Avevo visto i cantieri delle gallerie "Del Cavallo", "Montedomini" e "Sappanico".
Ora, parlo della situazione della galleria "Montedomini".
Quando ero passato io, la canna sud (verso Pescara e Bari) non era ancora stata ampliata.
La canna nord (verso Bologna) era già stata ampliata.
La tecnologia usata è stata quella della "volta attiva", una tecnologia che permette di ampliare i tunnel senza chiuderli al traffico.
Ora, anche la canna sud è stata ampliata con la stessa tecnologia.
Successivamente, la canna sud è stata chiusa per rifare l'arco a rovescio.
In seguito sarà fatta la stessa cosa anche nella canna nord.
I lavori della galleria "Montedomini" sono durati poco più di un anno.
Il video qui sotto (che ho preso da Youtube) risale al febbraio del 2014 ed i lavori alla galleria "Montedomini" (quella che compare dopo l'uscita di Ancona Nord) erano avanzati per la canna nord.
Purtroppo, i lavori hanno fatto anche una vittima, un operaio di 34 anni rimasto schiacciato da un macchinario il 10 settembre.
Comunque, quest'opera migliorerà il traffico nella zona di Ancona.
In seguito parlerò della galleria "Sappanico"
Cordiali saluti.

8 commenti:

  1. A questo punto conveniva direttamente allargare la canna sud chiedendola al traffico...

    RispondiElimina
  2. La tecnologia nuova prevede l'ampliamento delle gallerie a doppia canna in sede e senza chiuderle al traffico.
    Questo avviene perché autostrade come l'A14 o l'A1 sono vie con molto traffico.
    Se, per esempio, si ampliasse in sede e con il metodo "tradizionale" una canna di una galleria dell'A14, si deviasse il traffico nella canna non ancora ampliata e se (disgraziatamente) accadesse qualcosa di non bello (come un incidente) sarebbe un disastro.

    RispondiElimina
  3. Cosa invece possibile sulla SA-RC, in quanto non c'é tutto sto gran traffico. Il problema poi rimane uno: l'asfalto. Sembrerà cmq di camminare una galleria a due sole corsie

    RispondiElimina
  4. L'Autostrada A14 è ben altra cosa!
    Al giorno, passano su di essa 5.037.600.000 di veicoli...e c'è anche molto traffico pesante.

    RispondiElimina
  5. Solo sulla tratta tra Reggio Calabria e Gioia Tauro in media al giorno dovrebbero passare circa 20.000 veicoli. Per il resto non ho trovato dati.
    Tieni conto, però, che nei periodi estivi ci sono delle punte di traffico molto elevato.

    RispondiElimina
  6. Molto elevate, eppure fanno cmq doppi sensi

    RispondiElimina
  7. Però, se (per esempio) accade qualcosa di brutto in un tunnel si blocca tutto.

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...