come riporta il "Corriere della Sera" e come mi ha segnalato l'amica e collaboratrice Stephanie Caracciolo, in Canada ha vinto il Liberal Party di Justin Trudeau.
I liberali hanno ottenuto, secondo le prime proiezioni, anche la maggioranza assoluta: 170 seggi sui 338 del Parlamento di Ottawa.
Il loro leader è figlio di Pierre Trudeau (1919-2000), primo ministro dal 1980 al 1984.
Trudeau ha ricevuto i complimenti dal presidente americano Barack Hussein Obama.
Egli ha detto che la prima cosa che farà sarà quella di ritirare le truppe in lotta contro l'Isis.
Infatti, Trudeau ha sì annunciato che ristabilirà relazioni più calorose con l’amministrazione Obama (cosa che non faceva il precedente Primo Ministro Stephen Harper) ma, dispiacendo Washington, ha anche promesso sul fronte operativo di ritirare le truppe canadesi dalle missioni di combattimento contro Isis.
A me sembra che ci sia stato un po' il gioco di Zapatero.
Mi ricordo che nelle elezioni spagnole del 2004, era favorito il Partido Popular (di centrodestra) del Primo Ministro José Maria Aznar, che aveva candidato Mariano Rajoy.
La Spagna di Aznar partecipò alla guerra in Iraq.
L'11 marzo 2004 ci fu l'attentato (che uccise 191 persone e ne ferì 2.057) alla stazione ferroviaria di Atocha, presso Madrid, e vinsero i socialisti di José Luis Rodriguez Zapatero.
Quale fu la prima cosa che fece Zapatero?
Zapatero ritirò i soldati spagnoli dall'Iraq.
Quale fu la prima cosa che fece Zapatero?
Zapatero ritirò i soldati spagnoli dall'Iraq.
Ora, il Canada governato dall'oramai ex-premier Stephen Harper si è mostrato in prima linea nella lotta all'Isis e si è schierato al fianco di Israele.
Purtroppo, quasi un anno fa c'era stato l'attentato ad Ottawa, quello in cui un canadese convertito all'Islam aveva fatto una sparatoria in cui era morto il soldato Nathan Cirillo.
Molto probabilmente, a mio modo di vedere sbagliando, una parte dei canadesi avrà interpretato la presa di posizione di Harper come "troppo radicale" , una posizione che avrebbe esposto il Canada a ritorsioni dei terroristi.
Secondo me, questo potrebbe avere favorito Trudeau e non sarebbe certamente un bel segnale riguardo alla lotta al terrorismo.
Speriamo che Trudeau lavori bene.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento