Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 18 luglio 2015

Roncoferraro, ecco la Festa dla Psina

Cari amici ed amiche,

come riporta anche il blog del Comitato Manifestazioni Roncoferraro, dal 25 al 28 luglio ci sarà a Roncoferraro (Mantova) la Festa dla Psina.
Ora, secondo certi umori che si sentono dalla piazza, qualcuno vorrebbe che questa festa non si facesse, per via del caldo e perché tanti vanno in ferie.
Io sono tra coloro che invece vogliono che si faccia, perché comunque una festa di paese crea indotti.
Semmai, io la farei diversamente, facendola ridiventare Sagra di San Giovanni Battista, santo patrono di Roncoferraro.
Quindi, non la farei fare in luglio ma la farei fare nel periodo in cui c'è giorno del santo patrono, che è il 24 giugno.
Così non ci sarebbe il problema del caldo e delle ferie.
Inoltre, si potrebbe creare una sinergia tra il comitato,  la parrocchia ed altre associazioni per l'organizzazione della processione del santo, che purtroppo è stata soppressa e (magari) anche i fuochi d'artificio.
A mio modo di vedere, la soppressione della processione di San Giovanni Battista è stata un errore.
Le processioni non sono solo momenti di fede popolari (riconosciuta anche dal Magistero della Chiesa) ma anche momenti di aggregazione.
Sia chiaro, questa è la mia opinione.
Comunque, anche quest'anno ci sarà la Festa dla Psina e sarà la prima con il Risotto con la Psina con il marchio De.C.O.
Ci saranno anche gli ottimi Tortelli di zucca, il Risotto alla pilota ed altre specialità.
Ci sarà anche la musica.
Fervono i preparativi.
Lunedì 20 luglio, alle ore 8.30 AM, si metteranno a posto i luoghi in cui saranno preparati e serviti i piatti e in cui sarà allestito il bar.
Per la cronaca, io sarò al bar, a Dio piacendo.
Non mancate alla festa!
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.