Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 24 luglio 2015

Il mistero della Rocca Roveresca di Senigallia

Cari amici ed amiche,

sul frontespizio di questo blog, sotto gli articoli, compare la Rocca Roveresca di Senigallia, in Provincia di Ancona.
Ora, la Rocca Roveresca deve il nome di Giovanni della Rovere (1474-1501) che fratello di Papa Giulio II (al secolo Giuliano della Rovere, 1443-1513) il quale la restaurò.
La rocca venne costruita sui resti di un altro fortilizio realizzato nel 300 BC, in epoca romana.
L'edificio non fu mai inutilizzato.
Al tempo di Papa Alessandro VI (1431-1503), ci fu in quella rocca un fatto gravissimo.
In quel tempo, Senigallia era in mano a Cesare Borgia (figlio del Papa, 1475-1507), il quale nel 1502 fece uccidere Vitellozzo Vitelli, Oliverotto da Fermo.
Ora, in quella rocca ci sono cose quantomeno singolari.
La prima è la scala a chiocciola, che è raffigurata nella foto in alto.
La scala elicoidale è così perfetta da sembrare estranea rispetto al resto della costruzione.
Essa venne costruita con blocchi monolitici incassati tra loro e senza sostegni al centro.
Nonostante ciò, la scala è perfettamente stabile.
Un altro mistero è rappresentato dalla pietra con i i cinque cerchi.
Questi cinque cerchi potrebbero rappresentare le cinque piaghe di Cristo o cinque livelli di conoscenza, quattro dei quali sono rappresentati dalla spada a due mani (la Terra), la spada da lato (l'acqua), il fioretto (l'aria) e la frusta (il fuoco).
Questa pietra potrebbe essere stati legati ai Cavalieri Templari e potrebbero avere avuto un valore iniziatico.
Vi sono anche bassorilievi con la sfinge con i serpenti in testa.
La sfinge fu il mostro mitologico costituito da un corpo di leone e da una testa di donna che mangiava le persone che non rispondevano ai suoi indovinelli.
Edipo la sconfisse, poiché seppe rispondere ai suoi indovinelli.
Il serpente rappresentano l'inganno geniale nei confronti dell'uomo e della donna.
I serpenti sono sette ed il sette è il numero perfetto.
Il bassorilievo potrebbe rappresentare l'intelligenza del Duca Giovanni della Rovere o potrebbe rappresentare l'inganno a cui gli uomini sono spesso soggetti.
Il serpente rappresenta anche il peccato e i sette serpenti potrebbero rappresentare i sette Peccati Capitali.
La Rocca Roveresca va studiata.
In essa vi sono storia e mistero.
Per saperne di più, consultate il sito "Luoghi Misteriosi".
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. L'uccisione non avvenne dentro la rocca, ma in una casa vicina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri riportano che l'uccisione avvenne nella rocca.
      Comunque, trovo corretta questa sua precisazione e la ringrazio.

      Elimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...