Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 30 luglio 2015

La consultazione riguardo all'Unione Mincio-Po? Così com'è, rischia di essere fumo negli occhi!

Cari amici ed amiche,

come ho scritto prima, qui a Roncoferraro (Mantova) ci sarà la consultazione in merito alla questione dell'Unione Mincio-Po.
L'Unione Mincio-Po è un'unione intercomunale costituita da Sustinente, Serravalle a Po ed Ostiglia, per la quale sta spingendo anche l'amministrazione comunale di Roncoferraro che vuole fare aderire ad essa anche il Comune che essa amministra.
Roncoferraro avrebbe solo da perdere nell'adesione all'Unione Mincio-Po, sia perché la spesa media pro capite a Roncoferraro è inferiore a quella di altri Comuni (e con i bilanci unificati Roncoferraro ci perderebbe) e sia perché, per ciò che concerne sanità e scuola,  il Comune di Roncoferraro è in un ambito territoriale diverso rispetto a quello di Ostiglia, Serravalle a Po e Sustinente.
Quindi, ci sarebbero problemi di natura amministrativa.
Di fronte alle contestazioni della gente e di tanta parte del partito che amministra il Comune, il Partito Democratico,  e alla nascita del Comitato "Roncoferraro: la parola ai cittadini" (che ha raccolto più 700 firme contro l'Unione Mincio-Po), l'amministrazione comunale di Roncoferraro ha deciso indire una consultazione questo autunno.
Il problema è che questa consultazione sarà fatta con quesiti multipli.
Secondo me, una cosa del genere rischia solo di essere fumo negli occhi.
Infatti, una consultazione fatta così rischia solo di creare della confusione.
In realtà, basterebbe fare una consultazione con un solo quesito (ben leggibile) che recita:

"Volete che il Comune di Roncoferraro aderisca all'Unione Mincio-Po?".

Il cittadino dovrebbe scegliere tra due opzioni: o No.
Non si faccia della confusione.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...