The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
venerdì 31 luglio 2015
Svimez: il Sud è a rischio di povertà
Cari amici ed amiche,
il rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno dice:
"Il Sud è ormai a forte rischio di desertificazione industriale, con la conseguenza che l'assenza di risorse umane, imprenditoriali e finanziarie potrebbe impedire all'area meridionale di agganciare la possibile ripresa e trasformare la crisi ciclica in un sottosviluppo permanente".
Io penso che regioni come la Puglia, la Campania o la Sicilia possano fare bene come la Lombardia, il Veneto o l'Emilia-Romagna.
Hanno tutte le potenzialità per fare bene.
Il problema del Sud sta in ceto politico nazionale che dall'unità d'Italia ad oggi l'ha sempre trascurato e di ceti politici locali che spesso hanno vissuto attraverso rapporti clientelari e di localismi.
Per esempio, al Sud mancano delle buone infrastrutture.
Negli ultimi anni se ne stanno facendo tante ma ci sono spesso intoppi dovuti a burocrazia e ad altro, come la criminalità organizzata, che oggi, però, è diventata un problema nazionale, visto che è attecchita anche al Nord.
Al Sud serve un altro ceto politico e a livello nazionale serve più attenzione verso questa parte del Paese.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento