Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 31 luglio 2015

Svimez: il Sud è a rischio di povertà



Cari amici ed amiche,

il rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno  dice:
"Il Sud è ormai a forte rischio di desertificazione industriale, con la conseguenza che l'assenza di risorse umane, imprenditoriali e finanziarie potrebbe impedire all'area meridionale di agganciare la possibile ripresa e trasformare la crisi ciclica in un sottosviluppo permanente".

Io penso che regioni come la Puglia, la Campania o la Sicilia possano fare bene come la Lombardia, il Veneto o l'Emilia-Romagna.
Hanno tutte le potenzialità per fare bene.
Il problema del Sud sta in ceto politico nazionale che dall'unità d'Italia ad oggi l'ha sempre trascurato e di ceti politici locali che spesso hanno vissuto attraverso rapporti clientelari e di localismi.
Per esempio, al Sud mancano delle buone infrastrutture.
Negli ultimi anni se ne stanno facendo tante ma ci sono spesso intoppi dovuti a burocrazia e ad altro, come la criminalità organizzata, che oggi, però, è diventata un problema nazionale, visto che è attecchita anche al Nord.
Al Sud serve un altro ceto politico e a livello nazionale serve più attenzione verso questa parte del Paese.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

I veri totalitari...sono coloro che si dicono "democratici"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine con questa citazione di Ennio Flaiano che recita: