Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 30 luglio 2015

L’ITALICUM, IN COSA CONSISTE?



L’italicum, come è stata ribattezzata dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è la nuova Legge elettorale che si applicherà alla Camera dei Deputati, andando a sostituire la precedente Legge elettorale rinominata Porcellum. L’Italicum sarà applicata solamente alla Camera dei Deputati e non al Senato, che dovrebbe essere a breve soggetto a riforme non elettive.


Ma quali sono le caratteristiche più salienti della nuova legge elettorale?
• Per ottenere il premio di maggioranza una lista deve ottenere il 40% dei voti degli elettori, che le fa aggiudicare automaticamente 340 seggi della Camera su 617. Se nessuna delle liste elettorali supera la soglia del 40%, i primi due partiti si sfidano, dopo due settimane, in un doppio turno per l’assegnazione del premio di maggioranza. Per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana, si prevede un ballottaggio per le elezioni relative al Parlamento.

• Potranno partecipare alla ripartizione dei seggi alla Camera le liste che supereranno lo sbarramento del 3%.

• Riguardo i candidati sono previste candidature multiple per i capilista, che potranno essere inseriti nelle liste di più collegi (fino a un massimo di dieci). I capilista dei 100 collegi sono scelti dalle segreterie dei partiti, mentre gli altri candidati saranno scelti dagli elettori attraverso i voti di preferenza.

• L’elettore potrà esprimere fino a due preferenze (obbligatoriamente un uomo e una donna) tra i candidati non capolista, se le due preferenze sono per due candidati dello stesso sesso, la seconda preferenza verrà annullata.

• Per favorire la parità di genere, le liste dovranno essere composte alternando un uomo e una donna e in ogni circoscrizione, i capilista dello stesso sesso non potranno superare il 60% del totale.

• Una grande novità prevede anche la possibilità di votare per corrispondenza, concessa a chi risiede nella circoscrizione Estero e a chi vi si trovi da almeno tre mesi per motivi di studio, lavoro o cure mediche.
L’Italicum entrerà ufficialmente in vigore il 1° luglio 2016.

5 commenti:

  1. Questa legge elettorale ha dei limiti.
    Uno di questi è il premio di maggioranza alla lista e non alla coalizione che rischia di favorire alcune forze politiche piuttosto che altre.
    E' da rivedere.
    Comunque, il tuo articolo è ottimo, come sempre.
    Sei grande!

    RispondiElimina
  2. Questa legge elettorale è fatta apposta per salvare il PD che sta dalla parte di Renzi e per salvare il suo governo. E nessuno se n'è accorto che Renzi è un dittatore

    RispondiElimina
  3. Basterebbe modificare il premio di maggioranza e sarebbe già un'altra cosa.
    Oltre a Renzi, così com'è, l'Italicum rischia di favorire anche il Movimento 5 Stelle.

    RispondiElimina
  4. Renzi È UN DITTATORE, non penso ci sia da aggiungere altro!

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...