Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 23 luglio 2015

Ridere


Lo dicevano i nostri vecchi che “il riso fa buon sangue” e sempre più numerosi studi scientifici lo dimostrano con precisione. Una bella risata di almeno 15 secondi, ripetuta durante il giorno, può avere effetti positivi sull’umore, ma anche sulle funzioni addominali, sul sistema immunitario, quello respiratorio e circolatorio, combatte depressione, stress e arteriosclerosi.
Per la scienza non ci sono più segreti: ridere aumenta la produzione di serotonina ed endorfine, gli “ormoni della felicità”, che attivano la corteccia frontale e l’area sede del pensiero creativo, nonché di encefaline, che stimolano la produzione di anticorpi, e betaendorfine, che proteggono il nostro corpo dallo stress. Inoltre, la risata, che coinvolge circa 400 muscoli del nostro corpo, muove una quindicina di muscoli facciali, contrae addominali, sollecita il diaframma e favorisce la digestione, migliora la respirazione e permette una maggiore ossigenazione del sangue, con benefici su tutto l’organismo. E può fare persino dimagrire, dato che in un’ora di risate si consumano le stesse calorie di una seduta di pesi di 30 minuti e si allenano cuore e polmoni, come un’ora di aerobica. Oltre, naturalmente a migliorare l’umore e tenere lontano la depressione. Eppure, ridiamo sempre di meno, ve ne sarete accorti anche voi… Bella forza: tra IMU, disoccupazione, spread e crisi, c’è poco da ridere… eppure è proprio adesso il momento di farsi una bella risata… Ne è convinto il dottor Madan Kataria, che ha inventato il “Laughter Yoga”, lo “Yoga della risata”, una tecnica per imparare a ridere, anche quando non se ne ha proprio voglia e godere di tutti i benefici del caso. “Si tratta di una tecnica rivoluzionaria, di una intuizione geniale”, il cui scopo è di rimettere in contatto la gente con la propria gioia interiore, quel modo di essere dei bambini che perdiamo nel tempo, sotto un’infinità di barriere… Non serve essere dotati di senso dell’umorismo, all’inizio la risata è autoindotta e può sembrare artificiale, ma il corpo la riconosce come reale e presto la risata si fa naturale e sonora. Gli italiani non sono un popolo di musoni, fanno a lasciarsi andare come i bambini. Eh già, se non puoi cambiare la realtà… impara a riderci sopra.




R. Florio


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".