Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 25 luglio 2015

La questione dell'amicizia

Cari amici ed amiche,

nella messa celebrata poc'anzi all'Istituto Geriatrico "Antonio Nuvolari" di Roncoferraro (Mantova), durante l'omelia detta dal parroco padre Alberto Bertozzi, è saltato fuori il tema dei rapporti umani, dell'amicizia e anche del disagio dello stare con gli altri.
Io ne ho fatto un sunto.
Io dico che l'amicizia è fatica, specie in questo mondo attuale in cui prevale l'individualismo.
Oggi, prevale l'"io" sul "noi".
Fare amicizia, quella cosa che in greco è chiamata "philia", è molto difficile.
Nell'amicizia bisogna tollerare (fin a dov'è possibile) i difetti degli altri.
Per contro, una persona che è veramente amica di un'altra deve riprendere quest'ultima quando sbaglia e sa che quello sbaglio le potrebbe fare dei danni.
Nell'amicizia non ci si aiuta sperando di ricevere qualcosa in cambio.
Io, però, sono molto scettico.
Sarà per delle brutte esperienze che ho avuto ma sono molto scettico.
Mi dispiace dirlo ma penso che al giorno d'oggi l'amicizia sia merce rara.
In questo mondo, tanta gente non aiuta il suo prossimo senza poi essere tentata a chiedere qualcosa in cambio.
In questo mondo a malapena ci si tollera.
Inoltre, si fanno tanti pettegolezzi, quei pettegolezzi che Papa Francesco ha condannato.
Quello che vedo mi rende scettico verso l'amicizia.
Però, la speranza è l'ultima a morire.
Certo, se tornasse sulla Terra e vedesse quello che c'è oggi, Gesù Cristo non sarebbe per nulla allegro.
Sarebbe arrabbiato nel vedere gente che fa pettegolezzi contro altri o che fa del bene sperando di ricevere qualcosa in cambio.
Però, come ho scritto, la speranza è l'ultima a morire.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...