Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 30 luglio 2015

LEGGENDA DEL SALICE PIANGENTE


Esiste una leggenda che spiega l’attuale fisionomia del salice piangente in una chiave di lettura che si rifà direttamente alla simbologia cattolica e che narra di come il salice, originariamente con i rami protesi verso l’alto, si trovasse in un bel recinto (i Dieci Comandamenti) e fosse oggetto delle cure meticolose di un contadino (Dio) che lo annaffiava tutti i giorni.
Una volta, un serpente (il peccato) andò a fargli visita e cominciò a istigarlo a lasciare quel recinto in cerca della libertà che esso non aveva mai conosciuto. Il salice, inesperto e ingenuo, si fece convincere e abbandonò il recinto andando a insediarsi laddove il serpente aveva consigliato. Il serpente spese tutto il giorno a ricoprire le radici del salice dicendo di volere il suo bene, ma in realtà lo aveva portato in un posto dove non batteva mai il sole e non scorreva acqua. Ed è così che le fronde e i rami del salice si abbassarono per sempre ed esso non smise più di piangere.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...