Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 28 luglio 2015

Festa dla Psina, la recensione dell'ultima giornata

Cari amici ed amiche,

le preghiere del Comitato Manifestazioni Roncoferraro sono state esaudite: la "Festa dla Psina" si è chiusa con il botto.
A dispetto delle zanzare e del fatto che domani molti vadano a lavorare domattina, questa sera è venuta tanta gente qui a Roncoferraro (Mantova).
Ora, recensisco ciò che ho mangiato.
Confermo una cosa: adoro il cotechino che è servito in questa festa.
Il norcino che l'ha fatto e chi l'ha cucinato sanno il fatto loro.
Il cotechino è casereccio.
L'equilibrio tra carne di maiale, grasso di maiale e cotenna suina è corretto.
Con del pane o una buona fetta di polenta, il cotechino fa una bella figura.
Il mio voto è 8.
Ho assaggiato nuovamente i tortelli di zucca e sono esattamente come quelli di ieri.
Il formaggio "Grana Padano" (e non il formaggio "Parmigiano Reggiano" come precisa il Comitato Manifestazioni Roncoferraro) equilibra la dolcezza della zucca e dell'amaretto.
La sfoglia è perfettamente setosa e cotta bene.
Confermo il mio 10.
Ho assaggiato nuovamente anche la salsiccia.
Se avesse riposato mezzo in minuto in meno dopo la cottura sarebbe stato l'ideale.
E' una cosa che comunque ci può stare.
E' comunque un buon piatto che con un buon contorno di patatine fritte trova la giusta morte.
Delle patatine posso solo dire che sono state fritte bene.
Nel complesso il piatto merita 7.
Contorno e secondo vanno insieme.
I contorni sono studiati per affiancare i secondi.
Non ho mai recensito i vini, perché non li bevo.
A causa di problemi di salute passati, io non assumo alcol.
Posso dire, però, che la gente ha apprezzato i vini, in particolare il Lambrusco della Cantina Sociale di Quistello , anche se qualcuno vi ha trovato un po' di fondo, ed il vino Pinot Grigio dell'Azienda Agricola "I Gessi". 
Sono andati a ruba.
E' piaciuto anche lo Chardonnay della Cantina "Bertagna" mentre piano piano sta piacendo anche lo spumante "Metodo Classico Maria Cristina", sempre dell'Azienda Agricola "I Gessi".
Con cibo e bevande di qualità una festa ha successo.
Così è stato per la "Festa dla Psina" .
Dal 4 al 6 settembre ci sarà la "Festa dei Risotti", l'ultima grande festa di paese a Roncoferraro.
Auspico che essa sia un altro successo.
Cordiali saluti.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".