Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 27 luglio 2015

Festa dla Psina in Roncoferraro, recensione della terza giornata

Cari amici ed amiche,

per recensire bene i piatti serviti dagli amici del Comitato Manifestazioni Roncoferraro alla "Festa dla Psina", servirebbe Matt Preston (nella foto).
Nell'ultima stagione di "Masterchef Italia" (in cui è stato ospite), il noto food journalist australiano ha detto (nel suo italiano da lui stesso definito "oribile")  di avere sempre mangiato bene qui in Italia.
Se venisse alla "Festa dla Psina" , Preston si leccherebbe i baffi.
Tra i piatti che lui adora vi è il cotechino, che è servito nella festa, che è casereccio e che ho assaggiato.
L'equilibrio tra carne, grasso e cotenna di maiale va bene.
Non c'è troppa cotenna.
La cottura è buona.
Merita un 8.
Poi, ho assaggiato nuovamente i tortelli di zucca.
L'altra volta avevo dato un 10 a quel piatto.
Mi sono sbagliato, perché quelli che ho assaggiato questa sera sono migliori.
In questi ultimi, infatti, si sente di più il formaggio Parmigiano-Reggiano che equilibra con più forza la dolcezza della zucca e dell'amaretto.
Forse, il formaggio sarà un po' più stagionato o forse ne è stato messo un po' di più.
La pasta è setosa e sottile, come qualsiasi buona massaia sa fare.
I tortelli vengono fatti giornalmente.
Quelli dell'altra sera erano ottimi ma forse il sapore dolce era leggermente dominante.
I tortelli dell'altra volta meritavano un 9,5 mentre questi meritano 10.
Poi, ho assaggiato la salsiccia.
La salsiccia è stata cotta bene.
E' rimasta bella succulenta.
Di norma, quando è cotta troppo, la carne di maiale si secca.
Invece, la salsiccia è rimasta succulenta.
Merita un bel 7.
Ho finito con il dolce: una torta "Sbrisolona" fatta in casa.
Lascia una bocca buona, con quel sapore di burro, di mandorla e di scorza di limone.
Merita un bel 9.
Io penso che con una festa un diversa questo cibo ottimo sarebbe valorizzato ancora di più.
Io sono sempre dell'idea che la "Festa dla Psina" debba tornare ad essere la Sagra di San Giovanni Battista e che debba essere fatta in collaborazione con Comune, Parrocchia, enti ed associazioni presenti in Roncoferraro, per fare qualcosa di magnifico che possa valorizzare anche il cibo.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...