Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 22 giugno 2015

Pisa, riapre la sinagoga

Cari amici ed amiche,

ieri, a Pisa la sinagoga ha riaperto i battenti.
A causa di una tempesta, l'edificio di culto ebraico è stato chiuso per otto anni.
Il rabbino capo di Pisa Luciano Meir Caro ha commentato così l'evento a cui ha partecipato:

"Finalmente viene riaperta al pubblico la sinagoga, un’entità inserita da secoli nel tessuto sociale di Pisa e centro pulsante di ogni nucleo ebraico, nonché istituzione molto antica che nel corso dei secoli è stata utilizzata come casa di preghiera e di studio. E’ significativo che gli ebrei italiani l’abbiano spesso designata come ‘scola’. Questa originale istituzione, presa a modella da fedeli di altre religioni, ha assunto per gli ebrei le connotazioni di centro sociale, luogo di riunione, fortezza per la custodia del valori fondamentali della tradizione, difesa dalle oppressioni esterne e spesso rifugio materiale e spirituale per la conservazione della propria identità e incolumità”.*

Agli ebrei di Pisa vanno i migliori auguri.
Cordiali saluti.

Fonte: pagina di Facebook "Etrog"


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...