Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 24 giugno 2015

Buona festa di San Giovanni Battista

Cari amici ed amiche,

oggi è il giorno di San Giovanni Battista.

San Giovanni Battista rappresenta ancora oggi una figura ponte tra il Vecchio Testamento (la Bibbia ebraica) ed il Nuovo Testamento.
Egli annunciò il Messia (Gesù Cristo) e fece un rito antico di purificazione, il battesimo ebraico al fiume Giordano.
Egli invitò tutti a convertirsi.
Ancora oggi, il suo messaggio è chiaro.
Ci sono città e paesi che lo hanno come santo patrono.
Egli è patrono di centri abitati come Torino, San Giovanni del Dosso, Firenze, Firenzuola, Camerano, Aci Trezza, Ragusa e di altre città.
E' patrono anche qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
Io auspico che qui a Roncoferraro si riprendano a fare le processioni dedicate a San Giovanni Battista.
I patroni meritano rispetto e devozione.
E' un esempio quello che accade nel giorno di San Giacomo Maggiore Apostolo a Galati Mamertino, il paese di mia madre, in Provincia di Messina.
Lì al santo patrono (per l'appunto San Giacomo) vengono dedicati grandi festeggiamenti e si fa una processione fastosa e lunga.
Perché non si fa lo stesso anche qui a Roncoferraro, con San Giovanni Battista?
Una volta, le processioni si facevano. Oggi non si fanno più.
Le tradizioni di un paese vanno difese.
Galati Mamertino docet.
Faccio gli auguri di buon onomastico a coloro che si chiamano Giovanni, Giovanna, Gianni, Gianni e Gianna.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".